bevande
17 Dicembre 2017
I consigli di Roberta Capua, vincitrice di Celebrity Masterchef 2017 e oggi al timone di Italiani a Tavola: è Natale!, per migliorare l’offerta di bar e di ristoranti.
È partito il 4 dicembre e andrà avanti fino al primo gennaio. Stiamo parlando della prima edizione di Italiani a Tavola: è Natale!, nuova produzione tricolore di Food Network (canale 33 del digitale terrestre) condotto da Roberta Capua e in onda in prima visione il lunedì alle 21.10 su Food Network. Al centro della trasmissione, le famiglie della prima edizione - i Ceresi di Milano, i Pavoncello e i Savoca di Roma, i Tavassi-Duello e i Nettis di Napoli – e una new entry: i Rolla di Milano.
“Il cibo è l’assoluto protagonista del programma: ogni famiglia prepara e consuma tre ricette per puntata che saranno poi spiegate passo per passo con una sequenza di immagini in timelapse”, spiega Roberta Capua.
Natale ormai è alle porte, hai già deciso il menù per il cenone della Vigilia e il pranzo del 25?
Nei dettagli, non ancora. In ogni caso, da napoletana, per me il 24 dicembre è tradizione cenare di magro. Ogni anno cambiamo il menù, ma non mancano mai gli spaghetti “a vongole” e il pesce al forno o il capitone (la femmina dell’anguilla, ndr.). Quanto al pranzo del 25, devo ancora pensare ad antipasti e contorni, ma i tortellini in brodo e il lesso ci sono sempre!
Parliamo di ristoranti, ora. Quali genere preferisci?
Dipende dalle occasioni e dai momenti. Amo sia i ristoranti con cucina tradizionale sia quelli di ricerca. Mi piace andare dove mi conoscono, i coccolano e mi fanno sentire a casa.
E che cosa non sopporti invece?
Detesto i locali rumorosi, perché per me ristorante è sinonimo di chiacchiere e di relax. E non mi piace essere costretta a urlare per farmi sentire dal mio commensale.
I tuoi suggerimenti per i gestori di bar e ristoranti?
Non trascurate i bagni. Toilette profumate e curate sono rassicuranti e trasmettono l’idea che anche la cucina sarà ordinata e pulita. Quanto al servizio, e qui parlo soprattutto ai ristoratori, deve essere certo attento e puntuale, ma non invadente e incombente.
A proposito, che legame hai con il bar?
Lo frequento spesso la mattina, dopo aver portato a scuola mio figlio, per una pausa a base di caffè orzo e ciarle con le altre mamme.
Idee da copiare. Un format da lanciare?
Vivo a Bologna e vi assicuro che son ancora pochissimi i ristoranti di cucina etnica. Per esempio, manca un ristorante di cucina peruviana.
Il tuo ristorante del cuore?
Il mio preferito in assoluto a Bologna è l’Antica Osteria Romagnola.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy