food
10 Novembre 2013
Sei varietà di riso specializzati per i risotti. Li conosci tutti?
Superfino Carnaroli
Dal chicco grande e allungato, è tra i più apprezzati. In cottura rilascia una minima quantità di amido, il che consente di preparare risotti che non scuociono facilmente e con chicchi ben sgranati.
Semifino Vialone Nano
Ha granelli grandi di forma tondeggiante, che assorbono bene i condimenti e garantiscono una buona resa in cottura. Ottimo anche per preparare timballi.
Superfino Arborio
Ha chicchi grandi, dall’elevato contenuto di amido. In cottura questo consente di preparare risotti perfettamente mantecati, con nucleo centrale al dente.
Superfino Baldo
Ha chicchi lunghi e grandi, dalla struttura cristallina e compatta. Tiene bene qualsiasi tipo di cottura: oltre ai risotti è indicato anche per minestre, insalate e timballi.
Superfino Roma
Riso dai chicchi tondeggianti e grandi, che cede molto amido in cottura. Serve alla realizzazione di risotti ben mantecati e morbidi.
Fino Ribe
In base alle annate può essere più o meno cristallino, il che porta a piccole variazioni del punto di cottura. È adatto a risotti con chicchi ben legati.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy