Ripartono i corsi di formazione di Congusto Gourmet Institute

La ripartenza di Congusto Gourmet Institute, il primo Campus enogastronomico di Milano, per l’anno accademico 2022/2023 vede un’offerta formativa ricca e diversificata con avvio a inizio ottobre, improntata all’attualizzazione dei temi e dei contenuti per restare al passo con i tempi, andando incontro ai trend di mercato e alla costante evoluzione del settore. Settore che segnala finalmente un trend di crescita positivo, una rinnovata fiducia verso la ripresa del mercato europeo e un nuovo e ritrovato slancio verso le professioni della ristorazione.

Parola chiave di questo nuovo inizio è la versatilità, come sottolinea il direttore didattico di Congusto Gourmet Institute Roberto Carcangiu: “Quando parlo del concetto di versatilità mi riferisco a qualcosa che sta già avvenendo e continuerà a succedere sempre di più in futuro. Ovvero, tutto si dovrà rimodulare per resistere a questo momento storico dove si stanno concentrando una serie di concause importanti. Tutti gli operatori del settore, e mi riferisco anche alle brigate, dovranno diventare veramente versatili. Ciò non significa lavorare dieci ore invece di otto, ma cambiare i modelli operativi. […] La formazione dev’essere tailor made, dedicata alle esigenze specifiche degli operatori e non del mercato in senso generico. Il Congusto Gourmet Institute, essendo una struttura snella e operativa quotidianamente sul mercato, parte dalle esigenze di quest’ultimo e non fornisce un’offerta formativa di tipo standard, seppur di qualità”.

In partenza il 6 ottobre il Corso Cuoco Chef e il Gran Diploma, due dei percorsi di alta formazione più richiesti, pensati per sostenere e aiutare gli allievi a raggiungere i loro obiettivi, fornendo gli strumenti più adatti e un possibilità concreta di sbocco professionale. Da Congusto Gourmet Institute, infatti, tutto ruota intorno alle esigenze degli aspiranti professionisti: spazi ampi, attrezzati e funzionali, docenti di altissimo livello, metodologia all’avanguardia, piani di studio flessibili e in costante aggiornamento, classi composte da un limitato numero di allievi.

Tecnica, creatività, innovazione, lavoro di gruppo sono gli insegnamenti fondamentali, in linea con la visione multidisciplinare che guida l’Istituto fondato da Federico Lorefice e Daniel Stoico, imprenditori con esperienza ventennale nel settore. La formazione, effettuata con modalità tecnico-scientifiche, ruota intorno a tre elementi chiave: il prodotto, la tecnica, il contesto. I contenuti dei corsi affondano le proprie basi nella tradizione, ma allo stesso tempo riflettono le trasformazioni del mercato della ristorazione, per formare professionisti sempre aggiornati.

Tutti i corsi, certificati Regione Lombardia e riconosciuti in tutta Europa secondo lo standard EQF (European Qualification Framework), prevedono un’attività didattica suddivisa tra teoria in aula, lezioni pratiche presso il Campus Congusto e tirocinio curricolare presso alcune delle migliori realtà del mondo della ristorazione, tra ristoranti stellati, hotel di lusso, laboratori di pasticceria, aziende della GDO e catering.

Il corpo docente è costituito dai più qualificati ed esperti chef, pasticcieri, panificatori e formatori, di rilievo nazionale e internazionale; sono inoltre coinvolti regolarmente chef e nomi di spicco del panorama gastronomico italiano, tra cui Philippe Léveillé, Gaia Giordano, Elio Sironi, Sergio Mei, Giancarlo Perbellini, Riccardo Magni, Ernst Knam, Gabriele Zanatta e molti altri.

Gran Diploma: un anno di studi interdisciplinari nel food a 360°
Punta di diamante dell’Istituto, il Gran Diploma offre la possibilità di un percorso di formazione completo nelle diversi ambiti della ristorazione, con un piano di studi interdisciplinare che spazia tra Cucina, Pasticceria, Enologia e Management. Riconosciuto e accreditato dalla regione Lombardia, il Gran Diploma è mirato alla costruzione di figure versatili, con una visione integrata della professione, in grado di inserirsi a tutti i livelli, sia operativo che gestionale, nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità.

Il programma molto ampio prevede, in alternanza tra concetti teorici e tanta pratica, l’insegnamento di elementi di base e di approfondimenti specifici sulle varie professioni del food, offrendo agli allievi la possibilità di acquisire molteplici competenze e di individuare una o più specializzazioni che li possano rendere competitivi, poliedrici e pronti a rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, che oggi come mai richiede flessibilità, completezza, versatilità e capacità di evolversi spaziando agilmente da un ambito all’altro

Corso Cuoco Chef: sei mesi per trasformare la passione in mestiere
Altamente professionalizzante, il Corso Cuoco Chef è finalizzato alla crescita di una figura specializzata e qualificata in cucina, pronta ad entrare nel mercato del lavoro, che abbia acquisito la perfetta padronanza dei procedimenti fondamentali di lavorazione, cottura e conservazione del cibo: non solo conosce bene le materie prime, le varie tecniche di preparazione e l’utilizzo dei macchinari a disposizione, ma dispone anche delle basi per progettare, gestire, organizzare e lavorare in brigata; oltre ad avere, naturalmente, una solida cultura sulla cucina italiana con continui approfondimenti sulle tematiche più attuali e innovative. Il tutto in perfetto equilibrio tra teoria e pratica, a contatto con grandi chef e formatori professionisti.

L’offerta di Congusto Gourmet Institute si completa con i corsi di alta formazione e crescita professionale per Pasticcere, Sala & Hospitality Management e Panificatore Pizzaiolo, in grado di soddisfare ogni esigenza di specializzazione, imparando dai più grandi esperti del mestiere.

Corso Pasticcere: in partenza il 6 ottobre, sei mesi di full immersion nel mondo della pasticceria professionale con una preparazione mirata, competente e puntuale sugli ingredienti e le materie prime, le diverse tecniche di base, il lavoro in team e l’utilizzo degli strumenti a disposizione.

Corso Sala & Hospitality Management: in partenza il 6 ottobre, cinque mesi per imparare le migliori tecniche di servizio professionale e formarsi come Maître e Cameriere di Sala, diventando esperto nell’accogliere, gestire, intrattenere e servire l’ospite.

Corso Panificatore e Pizzaiolo: in partenza il 17 ottobre, tre mesi per acquisire tutti i segreti dell’Arte Bianca, imparando dai migliori panificatori e pizzaioli le più avanzate tecniche professionali per realizzare il pane e la pizza, e diventare bakery chef.