pubblici esercizi
02 Marzo 2015
Champagne è l'unica zona vinicola francese ad avere il diritto di produrre champagne rosé con due diversi metodi di vinificazione, tramite macerazione (si otterrà così il cosiddetto "Rosé de saignée") o tramite assemblaggio di vino rosso e vino bianco di base ("Rosé d'assemblage").
Oggi De SOUSA propone il nuovo cofanetto "DEUX ROSES", un'iniziativa che consente di scoprire questi due diversi metodi di produzione, offrendo agli intenditori la possibilità di realizzare una degustazione comparata.
Due metodi di vinificazione per firmare due champagne dal carattere forte
Il Rosé de saignée prodotto da De SOUSA unicamente con Pinot Noir è ottenuto tramite macerazione del succo e della buccia in grandi botti di rovere. Si passa poi all'estrazione dei succhi delle uve (la vera e propria "saignée”) e alla fermentazione per un periodo da sei a otto mesi in piccole botti di rovere. Quindi lo champagne è invecchiato per 20 mesi in cantina. Questa metodologia produce uno champagne ricco, duraturo in bocca e dalla nota giovanile, con sentori di frutti rossi e una grande finezza aromatica. Il rosé ottenuto per assemblaggio, invece, è prodotto al 90% con Chardonnay e al 10% con Pinot Noir, ambedue vinificati separatamente per conservare tutta la ricchezza dei sapori. L'assemblaggio è effettuato solo al momento dell'imbottigliamento. Dopo 20 mesi di invecchiamento in cantina, si ottiene uno champagne dal carattere molto femminile, leggero e fresco, fruttato al naso e con sentori di piccoli frutti rossi.
Due champagne rosé da degustare ad occhi chiusi
Il miglior modo di apprezzare le rispettive qualità di questi due champagne rosati è ovviamente… assaggiarli. Per questo motivo De Sousa ha creato un cofanetto regalo, ideale per una degustazione comparata (o anche alla cieca) tra amici: ogni bottiglia è accompagnata da una scheda che consentirà ad ogni partecipante di scegliere al meglio il suo champagne rosé preferito, approfondendo le conoscenze in materia. Oppure di apprezzare allo stesso modo le caratteristiche di ambedue!
Una tradizione d'eccezione!
Presente in Champagne da tre generazioni, la famiglia De SOUSA sa come valorizzare il proprio territorio, i propri vitigni e le proprie produzioni. Amante della propria terra, la famiglia De SOUSA vive nel cuore della prestigiosa Côte des Blancs e dei suoi Grand Cru (Avize, Oger, Cramant, Le Mesnil sur Oger) di cui ha sempre cercato di preservare l'autenticità e la tipicità.
È proprio questo rigore a dare agli champagne della grande maison il loro carattere inconfondibile, che dipende sia dall'età delle vigne (molte hanno oltre 50 anni) dal rendimento naturalmente basso, sia dal savoirfaire tradizionale della famiglia De SOUSA (vinificazione in piccole botti di rovere, invecchiamento prolungato in cantine di gesso della Champagne, ecc.).
E non contenta di esigere il meglio per i propri champagne, la Famiglia De SOUSA cerca anche il meglio per l'ambiente lavorando le proprie vigne secondo metodi biologici e biodinamici.
Un rigore che vale agli champagne De SOUSA una reputazione che ha ampiamente superato i confini nazionali raggiungendo migliaia di enoteche nonché i più grandi hotel e ristoranti di tutto il mondo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/01/2026
Dopo che nel primo giorno di gare Luigi Paternoster si è aggiudicato la Cup Tasters, i Campionati Italiani Baristi 2026 in corso di svolgimento al Sigep hanno visto confrontarsi sui palcoscenici...
19/01/2026
Non ci sono solo gelato e pasticceria al centro dell'offerta di Fabbri 1905 che l'azienda emiliana presenta in occasione dell'edizione 2026 del Sigep. Tra punti vendita itineranti, in grado di...
19/01/2026
Parlare di caffè in Italia oggi significa confrontarsi con una dimensione complessa, che intreccia cultura, economia, industria e società. Per decenni questo intreccio è bastato a sostenere la...
19/01/2026
Recuperare la moltitudine delle piccole eccedenze alimentari: è questo l’obiettivo del Donometro, il nuovo progetto della Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, spin off accademico...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy