pubblici esercizi
11 Maggio 2021
Secondo le stime di Coldiretti riaprire le attività anche al chiuso e revocare il coprifuoco potrebbe valere 3,5 miliardi in un mese.
3,5 miliardi di euro in un mese: tanto potrebbe vale – secondo le stime di Coldiretti – superare il coprifuoco e riaprire la somministrazione anche al chiuso in bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi in tutta Italia.
Le aperture fino ad ora parziali, infatti, hanno lasciato fuori una grossa fetta di operatori del comprato che, a pieno regime, conta 360 mila attività di ristorazione.
Quello dei pubblici esercizi, tuttavia non è l’unico anello della filiera ad essere in sofferenza: tutto il comparto agroalimentare, infatti, è stato travolto dal crollo dei consumi durante la pandemia – spiega l’associazione degli agricoltori.
Complessivamente nell’attività di ristorazione – rileva la Coldiretti – sono coinvolte 70mila industrie alimentari e 740mila aziende agricole lungo la filiera impegnate a garantire le forniture per un totale di 3,6 milioni di posti di lavoro.
In gioco c’è dunque la filiera agroalimentare nazionale che – precisa Coldiretti – vale 538 miliardi pari al 25% del Pil nazionale ma è anche una realtà da primato per qualità, sicurezza e varietà a livello internazionale.
Il turismo enogastronomico
Nel nostro Paese - puntualizza Coldiretti - 1/3 del budget delle vacanze viene destinata alla tavola. Il cibo rappresenta infatti per molti turisti la principale motivazione del viaggio in Italia. Per questo le riaperture sono necessarie: è fondamentale infatti garantire l’ospitalità turistica con l’arrivo del pass vaccinale. E questo anche alla luce del fatto che uno dei principali competitor ‘turistici’, la Spagna ha deciso di revocare lo stato di emergenza e con esso anche il coprifuoco.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy