pubblici esercizi
04 Maggio 2021
La novità, all’esame della Commissione in Senato, esenterebbe dalla prima rata Imu anche le piccole imprese, con gli stessi criteri del contributo a fondo perduto.
Continua anche oggi il lavoro delle Commissione “Programmazione economia e bilancio” in Senato per l’esame degli emendamenti al Dl Sostegni di marzo.
Tra le novità in fase di adozione ci sarebbe l’allargamento della platea per i beneficiari dello sconto sulla prima rata Imu. Come noto la legge di Bilancio 2021 ha previsto la cancellazione della prima rata Imu per i settori del turismo e dello spettacolo. Ora si pensa di applicare il beneficio a tutte le attività commerciali e turistiche che hanno subito un calo del 30% di fatturato, lo stesso criterio adottato per il contributo a fondo perduto.
Per accedere allo sconto sulla prima rata Imu ci sarebbe però un nuovo requisito più stringente: i proprietari degli immobili che usufruiscono dello sconto infatti devono essere anche i gestori delle attività ricettive e commerciali in crisi.
Il taglio della prima rata dovrebbe comportare minori entrate fiscali per complessivi 216 milioni di euro, di cui 142 in favore dei Comuni. Gli Enti locali saranno però ristorati con la creazione di apposito fondo presso il ministero dell’Interno.
Va invece incontro ai proprietari di immobili la modifica all’esenzione Irpef dei canoni non percepiti. Gli affitti non percepiti dal 1° gennaio 2020 sono esclusi da tassazione, a prescindere dalla data di stipula del contratto, purché sussista un’intimazione di sfratto per morosità o un’ingiunzione di pagamento.
Il complesso di esoneri e di tagli ai costi fissi per il settore dei pubblici esercizi e del turismo comprende anche il bonus locazioni, l’esenzione dal canone Rai e dal canone per l’occupazione di suolo pubblico per tutto il 2021 (Cosap).
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy