pubblici esercizi
03 Maggio 2021
Dopo la cancellazione della prima rata Imu e l’esenzione del canone Tv, per i locali pubblici dovrebbe arrivare anche l’esenzione del canone per l’occupazione del suolo pubblico per tutto il 2021.
A partire da oggi (3 maggio, ndr) alle 14 e domani dalle 9 la Quinta Commissione “Programmazione economia e bilancio” al Senato prosegue l’esame degli emendamenti al ddl 2144 (decreto Sostegni Dl 41/2021).
Tra le misure in discussione vi è l’allungamento a tutto il 2021 dell’esenzione dal canone unico per l’occupazione di suolo pubblico, che sarebbe un aiuto concreto in favore dei locali pubblici che da pochi giorni hanno riaperto.
Non si tratta dell’unica misura che il governo ha attuato per ridurre i costi fissi: ricordiamo infatti la cancellazione della prima rata Imu sempre per i locali e le strutture ricettive che hanno subito perdite nel corso della pandemia, oppure l’esenzione del canone Tv (prima al 30% e adesso totale), sempre per le stesse categorie di beneficiari.
Più generale è invece l’ipotesi di costituire un fondo da 20 milioni per andare incontro a quelle attività economiche escluse dal contributo a fondo perduto per mancanza di fatturato nei mesi che vanno dall’apertura della Partita Iva e l’inizio dell’attività vera e propria. Contributo a fondo perduto che, in ogni caso, sarà escluso dalla pignorabilità.
Per i proprietari di immobili che nel corso della crisi non hanno riscosso i canoni di locazione sarebbe inoltre al vaglio l’esenzione Irpef. Così come per i datori di lavoro che non hanno richiesto la Cassa Covid, potrebbe essere riconosciuto l’esonero dal versamento contributivo, in ogni caso da riparametrare su base mensile, senza premi Inail.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/01/2026
Dopo che nel primo giorno di gare Luigi Paternoster si è aggiudicato la Cup Tasters, i Campionati Italiani Baristi 2026 in corso di svolgimento al Sigep hanno visto confrontarsi sui palcoscenici...
19/01/2026
Non ci sono solo gelato e pasticceria al centro dell'offerta di Fabbri 1905 che l'azienda emiliana presenta in occasione dell'edizione 2026 del Sigep. Tra punti vendita itineranti, in grado di...
19/01/2026
Parlare di caffè in Italia oggi significa confrontarsi con una dimensione complessa, che intreccia cultura, economia, industria e società. Per decenni questo intreccio è bastato a sostenere la...
19/01/2026
Recuperare la moltitudine delle piccole eccedenze alimentari: è questo l’obiettivo del Donometro, il nuovo progetto della Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, spin off accademico...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy