bevande
27 Maggio 2020
“Quando spazzolare non basta” è stato il tema dell’intervista online tra Claudia Ferretti, responsabile comunicazione di Iei, e Gianfranco Carubelli, Ceo responsabile qualità e sicurezza di Asachimici all’interno del ciclo #IEI25ml, che si può seguire sulla pagina Facebook di Iei. Un’occasione per fare chiarezza e offrire dei punti fermi e molto chiari relativi alla manutenzione della macchina espresso e del macinacaffè in un periodo come l’attuale in cui la pulizia è una tematica di grande importanza e subito verificata dal cliente. Questi i principali punti emersi.
L’aria è costituita per il 21% di ossigeno, che è un ossidante: attacca le sostanze organiche e ossida i grassi, dando il via all’irrancidimento. Questa reazione dà il via a una serie di composti che sono responsabili dell’odore di rancido, particolarmente sgradevole se percepito nel liquido in tazza. Sulle parti del macinacaffè e della macchina espresso a contatto con il caffè si depositano i grassi che rapidamente irrancidiscono e trasmettono i sentori negativi al caffè che transita in esse. Di qui la necessità di toglierli con appositi prodotti che rispettano le macchine, i prodotti erogati, l’operatore e l’ambiente.
Cosa pulireOgni parte delle apparecchiature va pulita con prodotti appositi al fine di salvaguardare la funzionalità e mantenere l’igiene delle lavorazioni e del prodotto trattato. Va posta grande attenzione alla lancia vapore, sulla quale non devono rimanere residui di latte sui quali prolificano batteri e virus: è bene rimuoverli con un panno da sostituire almeno ogni mezzora e una volta o più volte al giorno con un prodotto che rimuova anche i depositi interni alla lancia.
Il calore accelera l’irrancidimento dei grassi. Ricerche specifiche hanno evidenziato che nella macchina espresso dopo 24-27 ore si comincia a percepire il rancido; dunque è bene pulirla ogni giorno. Il macinacaffè è una macchina “fredda” che richiede un intervento ogni 3 giorni.
Non solo la seraAlla fine della giornata il barista è stanco e desidera tornare a casa. Molti pensano che la chiusura sia il periodo migliore per fare le operazioni di pulizia, ma non è per forza così. Chi ha questa abitudine può mantenerla, sapendo comunque che può essere effettuata a qualsiasi ora, purché ogni giorno. In genere si consigliano i momenti più tranquilli, come il primo pomeriggio. La sera sarà sufficiente svuotare i filtri, fare flussare acqua calda e mettere la macchina in stand-by, lasciando attaccati i portafiltri.
L’igienizzazione è la rimozione dello sporco (polvere, grasso, liquidi…) dalle superfici, da compiere con appositi detergenti. Il manuale di autocontrollo Haccp prevede che i locali e le attrezzature debbano essere puliti e sottoposti a regolare manutenzione quotidiana. La sanificazione è un intervento mirato ad eliminare qualsiasi batterio e agente contaminante non rimosso dalle comuni pulizie. Queste ultime devono venire effettuate prima di passare alla sanificazione con appositi prodotti.
La casa madre di PulyCaff è Asa Azienda Saponi e Affini, azienda familiare nata nel 1980. Nel 1961 arriva sul mercato la prima macchina (E61) che utilizza una pompa volumetrica per iniettare l’acqua calda alla pressione di 9 atmosfere sulla polvere di caffè; il gruppo si depressurizza quando si abbassa una levetta permettendo di fare andare l’acqua al contrario per “asciugare” la cialda di caffè. Ma con l’acqua passano anche residui di caffè e particelle fini che ostruiscono i tubi e bloccano la macchina. Dalla ricerca di un prodotto per rimuovere lo sporco dalla macchina per caffè e le sue parti accessorie, come gruppi, filtri e portafiltri, nasce PulyCaff. Con gli anni la gamma si è ampliata e oggi comprende la soluzione per la pulizia di ogni parte della macchina espresso e del macinacaffè, nonché di macchine filtro, macchine espresso casalinghe, brewing, spillatrici di cold brew, macchine superautomatiche e le superfici.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026 l'intera gamma Flor de Caña, rum premium prodotto in Nicaragua con un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente, è distribuito in Italia da Fratelli Branca...
20/01/2026
Ultimo giorno di competizioni al Sigep World 2026 con la gara Barista che, all'interno della Coffee Arena della fiera di Rimini, ha visto trionfare Federico Pinna, under 30 titolare titolare...
20/01/2026
Non saranno solo i lavoratori diretti di McDonald’s Italia Srl a beneficiare delle misure riguardanti la sicurezza dei lavoratori previste nel Contratto Integrativo Aziendale...
20/01/2026
Marr, società attiva nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari e non-food, ha sottoscritto con Ortofrutticola Srl, società specializzata nella...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy