pubblici esercizi
24 Novembre 2013
[caption id="attachment_14387" align="alignright" width="296"]
Michela Coppa Foto di Michele Gabelli[/caption]
È balzata alla ribalta come letterina e valletta di Gerry Scotti a Passaparola e alla Corrida. Oggi Michela Coppa, classe 1983, conduce con Davide Mengacci Ricette all’italiana, la striscia quotidiana di Retequattro dedicata alla tradizione culinaria italiana, in onda dal lunedì al sabato, alle ore 10.50. E non basta. Insieme al giovane chef Roberto Valbuzzi è al timone di Benvenuti al Nord, programma incentrato sulla rivisitazione in chiave moderna delle classiche ricette del Nord: dal risotto ai pizzoccheri, dalla sbrisolona alla cacciagione, in onda su Alice, canale 416 di SKY, tutti i giorni alle 20.30.
Intanto, una curiosità: hai mai lavorato in un bar?
No, ma mia sorella, da studentessa, ogni tanto collaborava in un bar vicino a casa. In compenso, ho dato una mano ad avviare il ristorante che il mio fidanzato e suo fratello hanno aperto quest’estate a Ibiza, Piccola cucina.
Che rapporto hai con il bar?
Lo frequento spesso la mattina con il mio fidanzato, che ama fare colazione con brioche e cappuccino, anche se io preferirei consumarla a casa. Mi piace molto, invece, bere l’aperitivo al bar, che per me rappresenta un punto d’incontro.
Che cosa ordini, in genere?
Un bollicine o uno sprizt.
Un suggerimento per i baristi?
Ampliare l’offerta del breakfast, introducendo biscotti al miele, frutta, yogurt e cereali.
Frequenti spesso il ristorante?
Decisamente! Per lavoro e per piacere. In questo periodo trascorro anche cinque giorni alla settimana in viaggio e di conseguenza mangio sempre fuori casa. Quando lavoro, prediligo i piatti semplici. In vacanza, invece, mi diverte sperimentare e assaggiare ricette e cucine che non conosco.
Che cosa non sopporti?
Le luci troppo forti o troppo fioche, l’assenza di pulizia e la scortesia del personale.
I tuoi locali preferiti?
A Roma, il mio punto di riferimento per l’aperitivo è il Salotto 42: book-bar, cocktail & wine bar e music club, è un locale polifunzionale arredato con poltrone e divani degli anni 50, memorabilia e lampade Murano degli anni ‘20. Quanto ai ristoranti, ho due indirizzi del cuore: La Gensola , piccola osteria di Trastevere aperta quasi dodici anni fa, a due passi dall’isola Tiberina. Tra i suoi punti di forza, i dolci, tra cui un delicato pasticcio di mele con gelato alla vaniglia profumato alla cannella. Eccezionale è anche l’Osteria la Chiana, che propone tipica cucina romana come fettuccine al ragù bianco, spaghetti alici e pecorino e degli squisiti tonnarelli, carciofi e guanciale. Per il pesce, poi, una certezza è Assunta Madre , tra le strade di Campo de' fiori, che vanta arrivi giornalieri di pesce da Terracina. Quanto a Parma, vado spesso alla Trattoria del Ducato, dove si gustano squisiti primi e secondi conditi con il pregiato tartufo nero di fragno.
UN CAFFE' CON... Una rubrica di Nicole Cavazzuti
I
l bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con...”. Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.
Le puntate precedenti
Un caffè con... Emanuele Biggi
Un caffè con... Ana Laura Ribas
Un caffè con... Diego Abatantuono
Un caffè con... Alessandro Borghese
Un caffè con... Marisa Laurito
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy