bevande
14 Ottobre 2013
Per approfondire il tema dei ristoranti Family Friendly abbiamo intervistato Beppe Scotti, titolare del Gruppo Ethos Ristoranti, che oggi conta cinque ristoranti family friendly dislocati fra Brianza e Milano: Sanmauro a Casatenovo (LC), Acqua e Farina ad Agrate Brianza (MB), Risoamaro a Mariano Comense (CO), Grani&Braci e Tondo a Milano.
Che cosa cerca la clientela di un family restaurant?
«Un’offerta pensata su misura per bambini e genitori: un menu dedicato ai piccoli e un’area bimbi attrezzata dove i fanciulli possano giocare prima e dopo il pasto, possibilmente sotto la supervisione di personale specializzato. Non basta: per far sentire a proprio agio le famiglie, indispensabili sono strumenti come fasciatoi e seggioloni, attività ricreative con le tate e servizi pensati per coccolare i bambini, come pastelli e tovaglietta da colorare».
Quali sono le principali problematiche da affrontare nella gestione di un family restaurant?
«Occorre studiare un menu bimbi appetibile e variegato, dotare il ristorante di uno spazio giochi con animatrici specializzate e comunicare le iniziative family friendly».
Uno sguardo al menu: cosa non può mancare?
«Primi piatti semplici, come la classica pasta al pomodoro (che noi proponiamo anche nella versione integrale!) o un risotto bianco alla parmigiana o con zafferano. Tra i secondi, prosciutto cotto e crudo, cotoletta, bistecchine di pollo o vitello, hamburger e wurstel. E poi, la pizza in formato baby.
I piatti prediletti dai bambini?
«Cotoletta di pollo, hamburger, wurstel e pizza».
Quanto deve essere grande, come minimo, la sala giochi?
«Almeno 15 metri quadri, presupponendo un ristorante di circa 650 metri quadri».
Quali caratteristiche devono avere gli animatori?
«Affidabilità, serietà, creatività ed entusiasmo. E, ovviamente, esperienza con bambini in contesti di animazione e di baby sitting».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy