pubblici esercizi
25 Settembre 2013
Da TradeLab una nitida fotografia del mercato della distribuzione fuori casa. I bar non vogliono più avere a che fare con 10 fornitori ma chiedono un partner unico o prevalente.
C'era bisogno di uno studio che facesse luce su come sta cambiando il mondo dei grossisti specializzati nel fuori casa, in particolare che spiegasse come la crisi economica stia cambiando le relazioni lungo la filiera horeca, in primis nei confronti dei pubblici esercizi. TradeLab ha colmato questa lacuna con uno studio che mette alcuni punti fermi nel settore dei grossisti, indicando alcune linee guida che gli attori di questo mercato stanno seguendo.
La sintesi del lavoro di analisi è stata presentata a Milano prima dell’estate. Mauro Lamparelli, Direttore commerciale TradeLab, ha spiegato che «in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo il consumatore ricerca valore». Questo comportamento ha delle conseguenze lungo tutta la filiera: «a valle c’è una tendenza alla multi specializzazione e alla nascita di nuovi format ibridi, basti pensare alle varietà di location in cui ormai è possibile bersi un caffè rispetto a qualche anno fa.
A loro volta gli esercenti diventano più esigenti rispetto ai fornitori e hanno iniziato un’opera di selezione dei propri partner. Non è più possibile avere, come invece accadeva in passato, 14 o 15 fornitori diversi. E oggi anche le aziende produttrici selezionano gli intermediari: lo fanno in base alla loro effettiva capacità di raggiungere non un generico punto vendita, bensì i pubblici esercizi giudicati target di maggiore interesse”.
Nel corso dell’evento TradeLab Barbara Mutti ha scattato la fotografia del settore con un intervento sui grossisti away from home (la numerosità, la segmentazione, la clientela); Egidio Ottimo è intervenuto sulle tendenze in atto nel settore e sulle opzioni strategiche degli operatori della filiera.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy