Pivetti Lab, ad aprile arrivano due nuovi corsi

Continuano gli appuntamenti con i corsi di Pivetti Lab dedicati a chi ama tenere le “mani in pasta” con due appuntamenti in calendario, il 5 e il 12 aprile.

Per i professionisti che intendono aggiornarsi e perfezionarsi, ma anche per tutti coloro che desiderano trasformare una grande passione in una vera professione, i corsi di Molini Pivetti offrono un bagaglio di conoscenze, teoriche e pratiche, insieme a un affiancamento a 360°, in cui il corsista entra in un team capace di supportarlo durante tutte le fasi dello sviluppo dell’idea imprenditoriale.

Il 5 aprile alle ore 11.00 è la volta del corso gratuito online “Strumenti e tecniche d’impastamento professionale”. Una formazione che chiude il ciclo di approfondimento dedicato alla pizza e ha già visto la partecipazione di circa 100 professionisti. Questo webinar è per chi vuole ottenere un impasto perfetto per pizza e approfondire come individuare farine e attrezzature corrette nella maniera appropriata a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Insieme ad Antonio Boscia e all’ospite Nial Bedeschi, proprietario della pizzeria Gustami pizza&delivery di Cremona, verrà analizzato tecnicamente questo connubio, da individuare con cura, parlando e realizzando tre diverse tipologie di impasto: biga, impasto diretto a bassa idratazione e indiretto ad alta idratazione.

La formazione gratuita si terrà online accedendo alla piattaforma di Pivetti Lab, previa registrazione qui

Sarà invece in presenza l’appuntamento del 12 aprile, dalle ore 18.00 alle 21:00, con il laboratorio di formazione sui tortellini, un’immersione intensiva di gusto e tecnica per cogliere i segreti del fiore all’occhiello della pasta fresca bolognese guidati dalla docente e sfoglina Rina Poletti. Partendo dall’introduzione su farine e dalla storia del tortellino di Bologna, i corsisti impareranno a preparare l’impasto per la sfoglia e la tecnica perfetta per l’inserimento dell’impasto e della sua chiusura.

La farina utilizzata per eccellenza sarà quella per Pasta Fresca, chiamata Rosa, che Molini Pivetti ottiene da grani teneri pregiati e attentamente selezionati, ideali per realizzare pasta fresca tradizionale, ripiena e all’uovo; una farina perfetta per essere lavorata sia a mano che a macchina perché consente di ottenere impasti all’uovo sempre gialli e brillanti, con un colore intenso che si mantiene tale anche dopo giorni, senza mai ingrigire.

Il corso per tortellini si terrà presso la sede di Molini Pivetti a Renazzo, in provincia di Ferrara (in via Renazzo 67) ed è a posti limitati (al costo di 70 euro, Iva esclusa).
Per iscriversi si rimanda a questo link