fiere
19 Novembre 2015A Forte dei Marmi apre Pesce Baracca: il mercato del pesce.
È alla maniera della famiglia Vaiani che prende vita il nuovo progetto di ristorazione inaugurato sul pontile di Forte dei Marmi, con l’ambizione di portare il mercato del pesce e la cucina in un unico ambiente. Pescheria, banco gastronomia del pesce e prodotti confezionati di qualità, per la spesa da asporto, ristorante e uno street food, che affaccia direttamente sul pontile. Tutto questo è Pesce Baracca: il mercato del pesce di Forte dei Marmi.
Marco e Davide Vaiani, insieme al padre Pietro, mettono a segno un nuovo successo imprenditoriale che li porta, dopo Bistrot, Osteria del Mare e Fratellini’s, a inaugurare il fuoriclasse dei locali. «Quattro anime in un unico blocco – spiega Marco Vaiani – che ruotano e cambiano continuamente. Pescheria aperta la mattina, gastronomia e street food a pranzo e cena (che pensiamo di far rimanere aperto ad orario continuato), dove poter mangiare in maniera veloce e semplice fritture, tapas, e originali accostamenti ideati dalla cucina, che possono variare in base all’orario e ai prodotti disponibili. E infine il ristorante, con la possibilità di scegliere il pesce direttamente dal banco e farlo cucinare nella cucina a vista»
Da Pesce Baracca, il mercato del pesce di Forte dei Marmi, si può acquistare e si può mangiare, sedere di fronte alla cucina a vista o prendere un aperitivo nel tapas bar, in attesa della cena. O magari tutte queste cose insieme. 400 mq e oltre 200 posti a sedere, e un progetto firmato Costa Group, che è un omaggio alla tradizione del pesce e del mare, declinato alla maniera di Forte dei Marmi. Con l’eleganza senza tempo e quell’atmosfera sospesa che è un po’ il sapore del Forte, dove anche uno street food può diventare un elegante concetto di somministrazione veloce.
Vetrate decorate a incorniciare la cucina, ceramiche a righe bianche e azzurre per il banco gastronomia, eleganti divanetti e sedute colorate per la zona ristorante, l’azzurro e il rosso del logo e delle divise di Pesce Baracca e la predilezione per il marmo, nella scelta dei materiali, in onore al territorio e alla sua tradizione, con il banco del pesce riccamente lavorato e un vasto assortimento di pesce sempre fresco, che riporta idealmente all’atmosfera delle pescherie di una volta. E a eliminare ogni odore indesiderato, Pesce Baracca ha pensato anche a questo, le scenografiche bocchette di aerazione rosse che scendono dal soffitto: siamo pur sempre a Forte dei Marmi.
Studio, design e progettazione:
Costa Group, Arch. Marta Romboli
Pesce Baracca,
Viale A. Franceschi, 2 Forte dei Marmi
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/08/2025
Vendite stabili a 1,53 miliardi di euro e utile netto in calo (-6%) nel primo semestre 2025 di Campari Group. Dopo la recente cessione in Italia di Cinzano al Gruppo Caffo 1915, l'azienda...
01/08/2025
La competizione interna di Ditta Artigianale è una scuola di futuro (e una dichiarazione d’amore per il mestiere del barista)
A cura di Rossella De Stefano
01/08/2025
Con l’arrivo di agosto, tradizionalmente il mese delle vacanze per la maggior parte degli italiani, si assisterà al cambiamento negli stili di vita e nei comportamenti alimentari. Anche per...
31/07/2025
Un consumo sempre più consapevole fatto di scelte responsabili, condivise da tutte le generazioni, ma interpretate in modo diverso a seconda dell’età e della sensibilità individuale. E' la...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy