Pasticceria Artistica 2022, il vincitore è Davide Selogna

Davide Selogna è il Campione Italiano 2022 di Pasticceria Artistica, titolo ottenuto nell’ambito dei Campionati della Cucina Italiana – svoltisi in occasione di Beer&Food Attraction a Rimini – la più importante e completa competizione nazionale per tutte le categorie culinarie.

Un riconoscimento importante per Davide e tutto il suo Team, che il 29 marzo ha vinto la Medaglia d’Argento nella categoria “Dessert al piatto”, ed il 30 marzo la prestigiosa medaglia d’oro con la piece in cioccolato dal titolo “Il Pianeta Terra: un mondo da salvare”, opera che Davide ha dedicato alla sostenibilità, tema a lui particolarmente caro.

Un’opera originale ed innovativa nel suo genere, divisa in tre elementi, aria acqua e fuoco, con una base che richiama l’elemento terra. Il concept della creazione si sviluppa attorno all’idea di un mondo completamente nero che sta morendo, ma con un cuore pulsante ancora vivo e che può essere salvato, il tutto sorretto da un cilindro bianco candido che rappresenta la Natura, oppressa da un Pianeta Terra in sofferenza. L’opera raffigura la terra, il vento ed il movimento – evocato dall’immagine di un uccellino che vola – mentre l’elemento acqua è evocato dall’onda cavalcata da una tartaruga.

La Natura nel suo insieme è rappresentata da fiori, foglie e piante, disegnate a mano o con stampo con incredibile perizia tecnica. La stessa che emerge nella meticolosa stiratura delle foglie e nell’applicazione dell’immagine dei continenti sulla superficie del Pianeta Terra di cioccolato. Per la realizzazione dell’opera Davide ha infatti messo in atto delle tecniche particolari, indubbiamente frutto di anni di studio e ricerca.

Il dessert a piatto, vincitore della medaglia d’argento – realizzato con il coaching di Chef Andrea Monastero – è un’opera che gioca invece sui contrasti tra dolce – la mousse al cioccolato bianco – e la nota acidula – il lampone e il lime – ed è anch’esso ispirato al tema della sostenibilità ambientale, con l’utilizzo di parte dell’avanzo dell’inserto della monoporzione e dei frutti di bosco freschi. Questo ambito premio è il coronamento di un percorso che nasce da lontano, fatto di passione, impegno, entusiasmo e amore per il proprio lavoro.