Oggi a HOST: il programma degli eventi del 18 ottobre

Riflettori puntati sul design con le premiazioni HOSThinking e Host Smart Label

A Host 2013, forte accento sul design fin dalla prima giornata. Alle ore 11.00, presso l’Innovation Gallery al pa. 10, il Presidente di Fiera Milano Michele Perini e l’Amministratore Delegato di Fiera Milano Enrico Pazzali, insieme a Matteo O. Ingaramo e Giuliano Simonelli, rispettivamente Direttore e Presidente di POLI.design, premieranno i vincitori di HOSThinking. A Design Award e Host Smart Label, i due nuovi, prestigiosi award promossi da Host e Fiera Milano in collaborazione con POLI.design, consorzio per il design del Politecnico di Milano, e con il patrocinio di ADI – Associazione Italiana per il Disegno Industriale.

HOSThinking premia le più originali proposte di nuovi format per l’ospitalità, con particolare attenzione alla customer experience: 71 i progetti pervenuti da tutto il mondo, tra i quali la giuria ha selezionato i 18 finalisti, esposti nella Innovation Gallery. Tra questi saranno proclamati oggi i primi 3 classificati, ai quali andrà un montepremi complessivo di 7.000 euro.

Smart Label è una “etichetta” virtuale di qualità con cui una giura di esperti ha premiato le proposte più innovative in termini di funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, risvolti etici e sociali per prodotti e aziende, presenti a Host 2013. Sono 35 i prodotti “awarded” fra i 172 candidati, 5 dei quali hanno ricevuto la qualifica di “prodotti premium” per le loro caratteristiche di trendsetter nei settori di riferimento.

EXHIS: il contract nomadico e bohémien si svela a Host 2013

Layout e nuovi format ancora al centro della giornata di apertura di Host 2013 con il brindisi presso  lo spazio EXIHS – Excellent Italian Hospitaly Services, alle ore 12.30 al pad. 10. EXIHS è un nuovo concept dedicato al mondo dell’ospitalità e all’eccellenza Made in Italy, ideato dall’architetto Dante O. Benini, Leader Partner & Chairman dello studio Dante O. Benini & Partners Architects: una grande “scatola” interattiva e trasparente di oltre 700 mq, pensata per il contract di nuova generazione, nomadico, bohémien e luxury, dove business, relazioni e benessere si fondono per creare un’atmosfera “conviviale”.

Un concept ambizioso, che si è tradotto in realtà concreta grazie al contributo di Nolostand, Special Partner Setup, e alle aziende top level chiamate a vestire lo spazio, quali Alessi, Baxter, Blackberry, Cavicchi, Elmec, Enomatic, Gambero Rosso, Gewiss, I Guzzini, ISG, Indel B, Leading Technologies, Liuni, Nolostand, Nya Nordiska, Oikos Fragrances, Plantronics, Poltrona Frau, Redaelli, Riva 1920, Sagsa, Slide, Technogym, Thermologica, Unifor, Vetrerie Calvi, Yamaha.

WBC All-Stars: parata di stelle “baristas” nella giornata inaugurale di Host

È una vera e propria parata di star del bancone quella che si potrà vedere da oggi: dalle 10.10 alle 13.00 debutta nell’area omonima al pa. 18 il WBC All-Stars, l’evento ideato appositamente per Host da World Coffee Events che festeggia i 14 anni del World Barista Championship presentando insieme per la prima volta i campioni delle ultime edizioni.

Durante i 5 cinque giorni di manifestazione, i visitatori potranno ammirarli mentre si sfidano nella creazione di bevande a base di caffè ideate per l’occasione. Tra i fuoriclasse che si affronteranno, spiccano i campioni WBC Pete Licata (2013), Michael Phillips (2010), Gwilym Davies (2009) e James Hoffman (2007), oltre a numerosi finalisti. Da non perdere per operatori e appassionati i coffee talk show che integreranno le performance.

Parte il giro del mondo in un caffè con “Io Bevo Caffè di Qualità”

Comincia con la degustazione di una selezione di caffè arabica e monorigine biologici by Roberto Marinig, alle ore 11.00 presso l’area Espresso e Brew Bar al Pad. 18, il giro del mondo in un caffè proposto da Io Bevo Caffè di Qualità, l’iniziativa a cura di Andrej Godina (dottore di ricerca in scienza, tecnologia ed economia nell’industria del caffè) che proporrà 5 giorni di assaggi, dibattiti, approfondimenti, gare e workshop con i protagonisti dell’“universo tazzina” nelle tre aree ‘training-cupping’, ‘coffee living room’ e ‘espresso e brew bar’.

Protagonisti il campione greco Stefano Domatiotis, il campione di Latte Art 2011 – l’australiano Chris Loukakis, la campionessa russa Latte Art 2012 Victoria Kashirtseva, il campione di Coffee in Good Spirit 2013 – il francese Victor Delpierre, Cinzia Linardi campionessa italiana Cup Tasters championship.

Cake design, pastry, cioccolato e gelato: anteprima 2015

Alle ore 12.30 presso il Bar di Ghiaccio al pad. 18 il calendario fa un balzo al 2015 con la presentazione in anteprima dei Campionati Mondiali 2015 di Cake Designers World Championship e The World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate.

Nei 5 giorni di manifestazione l’anteprima si trasformerà in un forum di pasticceria che valorizza il Made in Italy, a cura di FIP – Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria, in collaborazione con l’Équipe Eccellenze Italiane. Diverse culture si incontreranno per dare vita a grandi gare di livello internazionale su un palcoscenico unico, con Maestri Pasticceri, Gelatieri, Cioccolatieri e Cake Designer da tutto il mondo mentre gli stellati FIP animeranno il forum con piatti rivisitati in chiave moderna. Fiore all’occhiello della l’Open Space Ice Bar, un bar completamente di ghiaccio.

Presentazione ufficiale di Assofoodtec/AHRCA

Assofoodtec – l’Associazione italiana costruttori macchine, impianti, attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare, federata ANIMA – sceglie Host 2013 per la presentazione di AHRCA, il nuovo comparto dedicato ai costruttori di attrezzature per l’Horeca (ore 14.00 Sala Ovale – Centro Servizi, Piano Ammezzato)

In occasione della conferenza verrà anche annunciata la nomina di Nicola Mazaro a Presidente di questo nuovo comparto. Saranno presenti: Michele Perini – Presidente FieraMilano, Emilia Arosio – Presidente Assofoodtec, Nicola Marzaro – Presidente AHRCA / Assofoodtec

Le attività FCSI per Host 2013 si presentano

Alle ore 15.30 presso l’area incontri al pad. 2 Jonathan Doughty, presidente globale di FCSI – Foodservice Consultants Society International, presenterà le attività durante Host 2013 e la missione dell’associazione. Con l’obiettivo di mettere “in rete” le informazioni dell’associazione, gli incontri organizzati con FCSI aiuteranno lo sviluppo, progettazione, pianificazione e gestione di nuovi concept nel settore, con il supporto di aziende raggruppate in pool di professionisti.

I seminari spazieranno dalle opportunità dei social media a quelle dei nuovi mercati, dall’organizzazione di grandi eventi alla valorizzazione del rapporto di partnership tra cliente e consulente, fino alla sostenibilità e la green economy.