bevande
09 Luglio 2015
Dopo due anni di lotte e sacrifici, i 15 ex operai della Triscele (Birra Messina), ora riuniti nella coop Birrificio Messina, hanno realizzato il loro sogno: produrre da soli delle birre doc messinesi. Hanno infatti, di recente presentato i marchi delle nuove birre che entreranno in commercio da ottobre. Si tratta della “Doc 15”, birra luppolata e la “Cruda doc 15”, dal gusto fruttato e con i profumi del malto. Quindici è il numero scelto perché è proprio quello degli operai che hanno creduto in questa difficile impresa. La birra di punta si chiamerà “Birra dello Stretto” e infine la quarta etichetta sarà decisa dai messinesi attraverso il concorso di idee “La Birra della tua Terra”, lanciato nei mesi scorsi dai giovani dell’associazione Terra Nostra.
La vertenza. Nel 2011 chiuse lo stabilimento Triscele che aveva preso il posto della Birra Messina, per un secolo l’unico birrificio della Sicilia. Dopo una difficile vertenza, durante la quale ci furono momenti di tensione e per un anno i dipendenti tennero un presidio fisso accanto l’ex stabilimento, quindici dei quaranta operai decisero di investire i propri risparmi per continuare la produzione della birra. In seguito, i messinesi apprezzando la loro forza di volontà, hanno donato al Birrificio Messina sessantamila euro e la Regione Sicilia ha fornito due capannoni abbandonati nell’area Asi.
Microcredito. Il Birrificio Messina è anche tra le aziende che hanno usufruito del fondo microcredito istituito dal Movimento Cinque Stelle, con una parte degli stipendi dei deputati dell’Ars. Le somme messe a disposizione dei deputati del M5S per questo e altri progetti in Sicilia servono come garanzia per l’erogazione di fondi Jeremie e dei capitali messi a disposizione da Banca etica. Dopo aver rimesso a posto le due strutture e acquistate le attrezzature necessarie a produrre la bevanda, i lavoratori si sono attivati per preparare le nuove birre, seguendo la tradizione ma anche innovando.
Il docufilm a Expo. Inoltre giovedì prossimo al padiglione Kip International School dell’Expo a Milano, nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del nuovo Birrificio Messina, verrà proiettato il trailer che anticipa il documentario che la troupe messinese Space Donkeys sta realizzando su questa esperienza, nata dall’iniziativa autonoma di 15 lavoratori della ex Birra Messina. Dopo due anni di lotte e sacrifici, i 15 ex operai della Triscele (Birra Messina), ora riuniti nella coop Birrificio Messina, hanno realizzato il loro sogno: produrre da soli delle birre doc messinesi.
Hanno infatti, di recente presentato i marchi delle nuove birre che entreranno in commercio da ottobre. Si tratta della “Doc 15”, birra luppolata e la “Cruda doc 15”, dal gusto fruttato e con i profumi del malto. Quindici è il numero scelto perché è proprio quello degli operai che hanno creduto in questa difficile impresa. La birra di punta si chiamerà “Birra dello Stretto” e infine la quarta etichetta sarà decisa dai messinesi attraverso il concorso di idee “La Birra della tua Terra”, lanciato nei mesi scorsi dai giovani dell’associazione Terra Nostra.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy