mixology
25 Novembre 2024
Nuovo progetto per Elena Penna e Luca Currado della Cascina Penna Currado di Serralunga d’Alba. Prende il via Elena Spirits, azienda dedicata alla produzione di liquori e distillati tipici e di qualità, con una linea di prodotti legati al territorio e con l’obiettivo di riprendere e reinterpretare antiche tradizioni attraverso tecnologie e metodologie moderne.
La gamma, inserita nel catalogo di Spirits&Colori, include un gin e tre vermouth, realizzati con materie prime locali a partire dalle selezioni botaniche fino alle tecniche di produzione, proseguendo con l’utilizzo dei vini di Langa come base per i vermouth e il numero limitato di bottiglie.
ELENA GIN
Elena Gin è un gin realizzato con botaniche locali delle Alpi Piemontesi, raccolte a mano e prive di aggiunte di aromi o estratti artificiali. Gli elementi botanici vengono distillati insieme all’alcol una sola volta, per preservarne gli aromi, e successivamente infusi con fiori di sambuco, chinotto, arancio e cannella. Dal carattere selvaggio e montano della Langa, Elena Gin offre sapori naturali e un perfetto equilibrio al palato, con un’oleosità che attenua il tenore alcolico di 42% vol. Può essere servito in purezza o abbinato ad acque toniche neutre.
I TRE VERMOUTH
Il primo vermouth è Elena Vermouth di Torino Superiore Bianco, in cui il vino Timorasso Derthona 2021 viene miscelato con botaniche ed erbe piemontesi, conferendo freschezza con note di arancia dolce, timo e vaniglia, il tutto avvolto da sfumature floreali e speziate. Dal sapore vinoso, può essere bevuto 'on the rocks' o utilizzato come base per cocktail.
Il secondo, Elena Vermouth di Torino Superiore Rosso, è, invece, realizzato con Barbaresco o Barolo (a seconda delle annate), una parte di Roero Arneis e una selezione di botaniche ed erbe naturali provenienti dal Piemonte. Le botaniche e le spezie, come genziana, liquirizia e artemisia, si amalgamano con il vino rosso, creando un profilo sensoriale vinoso e tannico, con una lunga persistenza speziata.
Infine, Elena Vermouth di Torino Rosso riflette il concetto dell’aperitivo italiano. L'estrazione a freddo delle spezie per tre settimane rende l'aroma equilibrato e raffinato, con note di chinotto, cannella e chiodi di garofano. Può essere servito da solo, con ghiaccio, o utilizzato come ingrediente in cocktail classici come il Negroni e il Manhattan.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
11/12/2025
GrosMarket investe sull'ammodernamento dei propri punti vendita per rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca e investe in Lombardia con riqualificazione completa del punto vendita di...
11/12/2025
Torna a Milano, dall’11 al 14 maggio 2026, la quinta edizione di Mixology Experience. Nato da un progetto di Bartender.it, dopo il successo dell'edizione 2025, la manifestazione si svolgerà...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy