soft drink
22 Giugno 2023.png)
Gingerino celebra 65 anni dalla sua invenzione e lo fa ripercorrendo la sua storia, segnata dal legame con la sua terra d'origine, il Triveneto.
Una storia che inizia a Recoaro Terme, in provincia di Vicenza, dall'invenzione di due operai che mischiano sciroppo e acqua per creare il famoso analcolico, brevettato ufficialmente nel 1958 e ancora oggi bevuto nelle varianti tradizionali: liscio o con il vino, bianco o prosecco, nella sua versione 'Spritz'.
Da subito l'immagine e l'identità di Gingerino si impongono all'attenzione del pubblico, riuscendo a restare vive fino ai nostri giorni. Questo grazie ai famosi film-pubblicità passati dal Carosello e all'invenzione del personaggio-cartone Capitan Trinchetto.
Un successo motivato dalla cura quasi artistica posta dal brand nella realizzazione delle pubblicità a partire dagli anni '60, grazie al coinvolgimento di importanti ideatori, attori e registi.
Ricordiamo i celebri slogan “il moderno aperitivo senza alcol” e “stimola ma non stordisce”; le avventurose storie di Capitan Trinchetto, realizzato dai fratelli Roberto e Gino Gavioli e prodotto da Gamma Film in onda dal 1965 al 1970; i simpatici Pildo, Poldo e Baffoblu, creati da Bozzetto film e andati in onda tra il 1963 e il 1964 con venti episodi sull’Acqua Lora e Gingerino; gli sketch di Dario Fo, Gino Bramieri e Franca Rame.
La grande diffusione e popolarità di alcune trovate, in particolare di Capitan Trinchetto, condizionò addirittura alcuni modi di dire entrati a pieno titolo negli usi della lingua italiana, tra cui “Cala Trinchetto” per indicare esagerazione e 'Gingerino', il cui nome è entrato in diversi dialetti per denotare genericamente l’aperitivo.
È proprio in virtù di questa forte identità che oggi Gingerino si può avvalere di collaborazioni di prestigio, per esempio con la linea di prosecco, nata a due passi da Conegliano, Costaross di Serena Wines, a sottolineare ancora una volta l'importante legame con il territorio.
Dall’incontro di queste due realtà è nato l’Orange Dandy Spritz, un cocktail che parla di tradizione e dall’identità ben definita, in cui vengono enfatizzate le note uniche del bitter.
Ma non solo questo: ha anche promosso campagna radio nelle città di Padova, Vicenza e Venezia che ha raccontato il legame tra il brand e il suo territorio.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/12/2025
Acqua S.Bernardo prosegue il suo viaggio tra i luoghi simbolo del Paese e firma una nuova tappa della serie “Signature”, il percorso artistico che celebra le eccellenze italiane attraverso...
17/12/2025
Si chiama Gin London Dry – Sapori di Cortina l'ultima new entry della linea di distillati Cortina Spirits. Disponibile, come tutti gli altri spirits della collezione, nei cataloghi dei...
17/12/2025
Acqua S.Bernardo prosegue il suo viaggio tra i luoghi simbolo del Paese e firma una nuova tappa della serie “Signature”, il percorso artistico che celebra le eccellenze italiane attraverso...
17/12/2025
Pantera, il progetto di pizza romana in teglia nato a Roma dai fratelli Manuel e Nicolò Trecastelli - già fondatori della Trattoria Trecca -, continua il suo percorso nei quartieri popolari, luoghi...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy