soft drink
22 Giugno 2023.png)
Gingerino celebra 65 anni dalla sua invenzione e lo fa ripercorrendo la sua storia, segnata dal legame con la sua terra d'origine, il Triveneto.
Una storia che inizia a Recoaro Terme, in provincia di Vicenza, dall'invenzione di due operai che mischiano sciroppo e acqua per creare il famoso analcolico, brevettato ufficialmente nel 1958 e ancora oggi bevuto nelle varianti tradizionali: liscio o con il vino, bianco o prosecco, nella sua versione 'Spritz'.
Da subito l'immagine e l'identità di Gingerino si impongono all'attenzione del pubblico, riuscendo a restare vive fino ai nostri giorni. Questo grazie ai famosi film-pubblicità passati dal Carosello e all'invenzione del personaggio-cartone Capitan Trinchetto.
Un successo motivato dalla cura quasi artistica posta dal brand nella realizzazione delle pubblicità a partire dagli anni '60, grazie al coinvolgimento di importanti ideatori, attori e registi.
Ricordiamo i celebri slogan “il moderno aperitivo senza alcol” e “stimola ma non stordisce”; le avventurose storie di Capitan Trinchetto, realizzato dai fratelli Roberto e Gino Gavioli e prodotto da Gamma Film in onda dal 1965 al 1970; i simpatici Pildo, Poldo e Baffoblu, creati da Bozzetto film e andati in onda tra il 1963 e il 1964 con venti episodi sull’Acqua Lora e Gingerino; gli sketch di Dario Fo, Gino Bramieri e Franca Rame.
La grande diffusione e popolarità di alcune trovate, in particolare di Capitan Trinchetto, condizionò addirittura alcuni modi di dire entrati a pieno titolo negli usi della lingua italiana, tra cui “Cala Trinchetto” per indicare esagerazione e 'Gingerino', il cui nome è entrato in diversi dialetti per denotare genericamente l’aperitivo.
È proprio in virtù di questa forte identità che oggi Gingerino si può avvalere di collaborazioni di prestigio, per esempio con la linea di prosecco, nata a due passi da Conegliano, Costaross di Serena Wines, a sottolineare ancora una volta l'importante legame con il territorio.
Dall’incontro di queste due realtà è nato l’Orange Dandy Spritz, un cocktail che parla di tradizione e dall’identità ben definita, in cui vengono enfatizzate le note uniche del bitter.
Ma non solo questo: ha anche promosso campagna radio nelle città di Padova, Vicenza e Venezia che ha raccontato il legame tra il brand e il suo territorio.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy