spirits
16 Marzo 2023
Conosciuta in tutto il mondo per il Limoncello e il Mistrà, Pallini sta per lanciare all’estero Amaro Formidabile e in Italia Limonzero, la prima versione no alcol di limoncello. Dopo un anno ricco di progetti, tra acquisizioni e nuove iniziative per il mondo della miscelazione, Pallini punta infatti ad espandersi ulteriormente oltreconfine e a consolidarsi nei segmenti premium e superpremium con prodotti che completino la sua offerta.
L’azienda ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 18 milioni di euro (con un incremento del 26%) e oggi è presente nei cocktail bar, nella ristorazione e nelle enoteche di tutto il mondo con un’offerta di 100 prodotti che comprende sciroppi, amari, una gamma di bagne per pasticceria professionale e domestica, liquori e distillati.
All’estero, dove Pallini esporta per l’85% del suo fatturato in 45 Paesi, sta per essere lanciato uno dei suoi amari di punta: Amaro Formidabile, prodotto e imbottigliato negli stabilimenti storici dell’azienda. Acquisito lo scorso anno dal liquorista romano Armando Bomba, Amaro Formidabile è un prodotto artigianale dal gusto complesso, frutto delle 12 botaniche di cui è composto, tra cui la china rossa, il rabarbaro cinese, la rosa moscata, l’assenzio romano, la genziana, le scorze di arancia calabrese, la noce cola e l’anice stellato.
“Guardare all’estero per noi è un passaggio naturale, considerando che sono sempre più i consumatori di questi paesi ad apprezzare gli amari italiani – spiega Micaela Pallini, esponente di quinta generazione della famiglia, da dieci anni al timone dell’azienda, e dal 2021 Presidente di Federvini, prima donna a ricoprire tale carica. Amaro Formidabile saprà sicuramente aprirsi a nuovi mercati, dove il gusto amaro è molto ricercato”.
In Italia invece, la distilleria romana è pronta a lanciare una nuova extension alla linea del Limoncello Pallini, il secondo limoncello più venduto al mondo che ha segnato un +35% nelle vendite del 2022. Si tratta di Limonzero, una versione 0% alcol, la cui filiera produttiva sarà tracciata in blockchain e certificata.
“Siamo i primi a farlo – commenta l’imprenditrice romana. Questa nuova formula abbraccia il nostro classico gusto di limoncello, ma con zero alcool, preparato con infuso di limone di Amalfi, senza glutine e nessun colorante artificiale. Una volta equilibrato il limoncello, la formula si arricchisce di un tocco di zenzero naturale per offrire il gusto caldo e delicato tipico del classico Limoncello Pallini. Inoltre, gli olii essenziali estratti a freddo di scorza di limone vengono miscelati per ottenere l'aroma deciso e fragrante del Limone Sfusato IGP proveniente direttamente dalle terrazze della Costiera amalfitana”.
Parallelamente Pallini continua ad ampliare l’attività di distribuzione grazie a un progressivo allargamento della gamma dei prodotti in portafoglio. Nel raggiungere questo obiettivo, l’azienda privilegia quei produttori con percorsi simili al loro, vale a dire aziende familiari con una visione di sviluppo a lungo termine. Come nel caso dei londinesi Berry Bros & Rudd, il più antico “Wine Merchant” di Londra, produttori di Gin No.3, il London Dry Gin distillato di casa Pallini, decretato dall’ISC (International Spirits Challenge) come The World’s Best Gin.
L'obiettivo a cui punta l’azienda capitolina è duplice: consolidare sia il posizionamento del gruppo come produttore di liquori tradizionali italiani che l’attività di distributori di marchi d’eccellenza sul territorio italiano.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy