attrezzature
26 Aprile 2017
La carbonara migliore di Roma? La pizza più buona di Napoli? Il vero risotto alla milanese? Ogni piatto è un’esperienza, e la qualità ne è il requisito fondamentale. Per premiare il buon cibo nasce SnapFood, il social che fa condividere i piatti migliori assaggiati in tutta Italia. Il principio di SnapFood è semplice e fino a oggi non c’era: dove trovo il posto migliore in cui mangiare il piatto che voglio? Un social che premia la qualità e il cibo in cui è il piatto l’unico protagonista, una guida gastronomica incentrata unicamente sulle pietanze e non sui ristoranti.
Con SnapFood si possono raccontare le esperienze culinarie positive e partecipare così alla creazione della classifica dei migliori piatti proposti dai ristoranti. Grazie a SnapFood non bisogna più cercare un ristorante sperando che cucini bene il piatto desiderato ma si parte da ciò che si vuole mangiare. Si cerca il piatto che si ha in mente oppure si sfoglia la classifica dei piatti migliori delle varie città italiane, composta da immagini scattate dagli utenti della community e poi indicizzate in base al tipo di piatto e ai giudizi degli utenti.
Dice Alessio Ripanti, fondatore di SnapFood: “Siamo consumatori ben informati e capaci di trovare tutto da soli, eppure non sempre riusciamo a sfuggire alle fregature quando si tratta di mangiare bene. Capita di scegliere un locale ben recensito dalle normali guide e scoprire che il piatto che volevamo non gli fa onore. Noi abbiamo ribaltato il principio stesso della ricerca mettendo al centro il piatto, quindi la qualità del cibo. Il 30% dei giovani tra i 18 e i 24 carica la foto del piatto che ha appena mangiato su Facebook e su Instagram. Una tendenza che coinvolge anche le fasce più adulte con percentuali in crescita. La forza di SnapFood è riuscire a offrire la possibilità agli utenti appassionati di buon cibo di condividere l’esperienza culinaria concentrandosi solo su sapore e qualità degli ingredienti con l’aiuto delle fotografie. Le recensioni sono tutte autentiche anche perché per caricare le foto è necessario essere geograficamente nel posto a cui si vuole dare il proprio apprezzamento".
Per diventare parte della community di SnapFood basta scaricare gratuitamente l’app, disponibile per Android e iOS. Condividendo la foto del piatto con la community di SnapFood, l’utente si siede a tavola con altri appassionati di cibo abituati a documentare e a consigliare tutte le loro scoperte culinarie, discutere la bontà di una portata e gareggiare in una sfida fotografica all’ultimo assaggio. Per gli utenti attivi dell’app ci sono poi classifiche da scalare, trofei da sbloccare e bonus a sorpresa.
Gli utenti attivi di SnapFood sono più di 17mila, i piatti caricati oltre 14mila e i ristoratori presenti hanno superato quota 7.200. La media giornaliera di nuovi iscritti si è assestata intorno al numero 1000.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy