ricerche
21 Febbraio 2017
Pernod Ricard, società francese tra i principali player globali nel settore degli spirits, comunica con soddisfazione i risultati del primo semestre dell’anno fiscale 2016-2017, che confermano lo stato di solidità e stabilità del Gruppo.
Le vendite nel primo semestre 2017 hanno registrato un totale di 5 milioni di euro (€5,061 mln.) con una crescita organica delle vendite del +4%, in miglioramento costante rispetto all’anno fiscale precedente (+2% al lordo degli effetti del cambio, che ha influito in modo negativo). In particolare, nel secondo trimestre 2017 le vendite sono state pari a 2,813 milioni di euro, con un +4% di crescita organica, in continuità con il primo trimestre.
I continui progressi delle vendite sono da attribuire alle strategie di medio termine implementate, in particolare la riorganizzazione commerciale, che hanno portato ad una crescita forte e costante negli USA, in Cina, in Russia e nel Travel Retail. Sul fronte del portafoglio brand, ottime le prestazioni a livello mondiale di Jameson (Irish whisky), seguite dai brand Absolut (vodka), Martell (cognac) e Chivas (whisky), mentre il Gruppo ha portato a buon fine l’acquisizione di una quota di maggioranza di Smooth Ambler e la cessione dei brandy e dei vini di Domecq. Significativi anche agli effetti dell’innovazione che ha contribuito per l’+1% alla crescita complessiva, trainata da Jameson Caskmates, Lillet e Olmeca Altos.
Nel primo semestre 2017 i profitti da operazioni ricorrenti sono stati pari a 1,500 milioni di euro, con una crescita organica del +4% (+3% adeguato al capodanno cinese) e del +4% al lordo di variazioni di cambio, acquisizioni e cessioni. Il margine lordo è decresciuto di 31 punti base. La quota registrata di profitto netto del Gruppo sulle operazioni ricorrenti nel primo semestre 2017 è stata di 957 milioni di euro, +5% rispetto al primo semestre 2016, mentre la quota registrata di profitto netto del Gruppo è stata di €914mln, +3% rispetto al primo semestre 2016.
Per quanto riguarda infine il cash flow, la generazione di liquidità è stata molto consistente, con un flusso di cassa operativo di 658 milioni di euro, pari al +34% rispetto al primo semestre 2016, in parte attribuibile allo scaglionamento della produzione. Alexandre Ricard, Chairman and Chief Executive Officer di Pernod Ricard, commenta: “I nostri risultati semestrali sono solidi e testimoniano un continuo miglioramento nelle performance. La nostra strategia resta coerente e sta portando risultati. Per l’intero anno 2017, pur in un ambiente incerto, prevediamo di continuare a migliorare le nostre performance aziendali su base annua rispetto al 2016. Continueremo a supportare i mercati, i marchi e le innovazioni prioritari, concentrandoci allo stesso tempo sull’eccellenza a livello operativo. Ci aspettiamo di raggiungere una crescita organica nei Profitti dalle Operazioni Ricorrenti compresa fra il +2% e il +4%2 in linea con gli obiettivi”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy