bevande
28 Settembre 2016
Una confezione semplice e raffinata, ideata per custodire, sotto lo sguardo enigmatico di una civetta, le preziose bollicine che nascono nei colli asolani. È la proposta natalizia firmata Montelvini che per le prossime feste propone una gift-box creata appositamente per uno dei vini più importanti della cantina di Venegazzù: l’Asolo Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Brut della collezione Serenitatis, massima espressione dell’Asolo Prosecco Superiore DOCG.
Un prodotto unico nel suo genere poiché il Prosecco Extra Brut nasce solo nel territorio DOCG di Asolo. Una selezione d’eccellenza che celebra il fascino evanescente ed il lato più austero delle bollicine Docg,esaltando al massimo la freschezza e il carattere del vitigno glera.Un vino ideale per allietare, con la sua fresca effervescenza, tutte le festività natalizie.
L’Asolo Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Brut Serenitatis si caratterizza infatti per la piacevole fragranza fruttata, il giallo paglierino tenue con riflessi verdi, il fine perlage dall’ottima costanza e persistenza. All’olfatto, dopo una iniziale sfumatura floreale, diventa ampio e fruttato, pur mantenendo la naturale eleganza tipica delle uve da cui proviene. Un vino molto complesso per quantità e qualità di sensazioni olfattive, in cui risalta il Nashi, frutto con caratteristiche tra la mela Golden e la pera, sino ad una delicata nota minerale. In bocca emoziona per la sua intensità, la buona struttura e la piacevole freschezza acida.
Raffinate bollicine che, nel calice, raccontano un’esperienza di oltre 135 anni che nel tempo ha portato Montelvini, storica azienda vitivinicola di Venegazzù (Tv), a raggiungere traguardi importanti ed il cui stemma aziendale, la civetta, rivela lo stretto legame con il territorio.
L'area in cui sorge la cantina è infatti chiamata Zuitere, ovvero “terra delle civette” poiché Zuita è il termine dialettale con cui in queste colline si indica la civetta. Un animale che da sempre è simbolo di saggezza, di conoscenza, di sensibilità, di profezia, di moderazione. Un rapace affascinante che si ritrova nel linguaggio simbolico di ogni cultura e che per questo Montelvini ha eletto ad emblema della propria produzione.
Un vero custode del territorio che, anche nelle nuove confezioni natalizie,vuole rappresentarequelrispetto per la terra ed il suo equilibrio che da sempre è la firma inconfondibile della qualità Montelvini.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/01/2026
Dopo che nel primo giorno di gare Luigi Paternoster si è aggiudicato la Cup Tasters, i Campionati Italiani Baristi 2026 in corso di svolgimento al Sigep hanno visto confrontarsi sui palcoscenici...
19/01/2026
Non ci sono solo gelato e pasticceria al centro dell'offerta di Fabbri 1905 che l'azienda emiliana presenta in occasione dell'edizione 2026 del Sigep. Tra punti vendita itineranti, in grado di...
19/01/2026
Parlare di caffè in Italia oggi significa confrontarsi con una dimensione complessa, che intreccia cultura, economia, industria e società. Per decenni questo intreccio è bastato a sostenere la...
19/01/2026
Recuperare la moltitudine delle piccole eccedenze alimentari: è questo l’obiettivo del Donometro, il nuovo progetto della Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, spin off accademico...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy