caffè
29 Giugno 2016
Nasce dall’iniziativa congiunta di Nuova Simonelli Group - marchio sinonimo da 80 anni di macchine italiane per il caffè espresso esportate in tutto il mondo- e Università di Camerino, il nuovo centro internazionale di ricerca e innovazione sul caffè (nella foto, il momento dell’annuncio). Obiettivo: diventare un punto di riferimento imprenditoriale ed accademico, riunito attorno a un progetto condiviso capace di valorizzare tradizione manifatturiera locale, la ricerca agroalimentare e la competenza e cultura del made in Italy.
Il progetto coinvolge, da un lato, Simonelli, “non un colosso industriale - ha spiegato al Sole 24 Ore, Nando Ottavi, presidente e amministratore di Simonelli Group -, ma una Pmi che produce 100% made in Italy grazie alla filiera locale e dedica ogni anni a R&S tra i 2 e i 3 milioni di euro. Raggiungerà quest’anno i 70 milioni di euro di fatturato (con una crescita superiore al 10% sul 2015, anno record con un boom dei ricavi del 34%), esportando il 95% dei volumi, complice anche la recente apertura a Singapore della prima filiale commerciale nel Pacifico”.
Dall’altro lato, la collaborazione tocca l’ateneo marchigiano, piccolo (meno di 10mila studenti), ma internazionalizzato (11% degli iscritti è straniero), con una lunga storia alle spalle e molto attivo nel trasferimento di conoscenze e tecnologie, che ora mette a disposizione dell’International hub for coffee research and innovation le sue scuole di design, bioscienze, tecnologie e prodotti della salute.
“Il centro ricerche sorgerà all’interno della nostra sede di Belforte del Chienti - annuncia Ottavi al Sole 24 Ore - e funzionerà come sede distaccata dell’ateneo camerte. È già partito il bando per i primi due dottorati di ricerca, che saranno supportati da personale dell’università e dai nostri ricercatori aziendali. E stiamo comprando le macchine per i laboratori che saranno condivisi con Unicam».
L’obiettivo è supportare l’intera filiera del caffè, dalla produzione al consumo, attraverso ricerche autonome, il finanziamento di corsi e master e la messa in rete di altri centri e studi internazionali su caffè e cappuccino.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy