I trend 2022 di TUTTOFOOD, vincono territorio e salute

Grazie al suo osservatorio privilegiato, Tuttofood, la
piattaforma che ogni due anni riunisce a fieramilano il gotha del food&beverage e del retail, presenta una panoramica sulle tendenze dell’anno appena iniziato.

A vincere sono senza dubbio territorio e salute. Oli extravergine di oliva ad hoc per ogni pietanza e il pomodoro surclassano gli elementi esotici, i pasti con più portate e l’uso eccessivo di aromi forti, naturalmente con qualche solita eccezione. Piatti sani e vegetariani, prodotti tipici locali inclusi i tagli di carne prevalgono di gran lunga su burro, margarine e strutto. La crescente richiesta di proposte salutistiche e naturali porterà infatti a reinventare in modo nuovo molte ricette tradizionali.

Tornano ad essere IN anche i piatti tipici delle trattorie, come salsiccia e fagioli, la cipolla per insaporire le pietanze e l’utilizzo di formaggi molto saporiti. OUT invece quei prodotti all’apparenza innovativi che però non riescono a portare alcun valore aggiunto alle pietanze. Senza dimenticare l’attenzione alla sostenibilità, col grande ritorno di evergreen come cereali e latticini tradizionali, con crescente attenzione all’ambiente e al benessere animale.

La Top 5 del 2022 di TUTTOFOOD

Aceto di datteri Palmiro
Per un tocco aromatico alle pietanze la soluzione è Palmiro, l’aceto di datteri senza alcol che grazie all’utilizzo del succo di dattero è adatto non solo ai piatti salati, ma anche ai dolci e ai cocktail.

Cocado, un condimento a misura di vegani
Cocco e avocado si uniscono per rafforzare le loro proprietà e per dare origine a un condimento super salutare: il Cocado, realizzato con olio di cocco vergine bio e olio di avocado.

Italiani, ma “super”: gli spaghetti ai superfood
Tradizione italiana e proprietà dei celebri cibi superfood vanno di pari passo. Oltre alla già classica spirulina, gli spaghetti ora sono anche al matcha e ginseng, carboni vegetali, curcuma e zenzero o frutti rossi. Distribuiti negli scaffali della GDO.

Coppia vincente: frutta a guscio e superfood
La frutta secca possiede già di per sé molte proprietà, che possono essere amplificate combinandole ai superfood: è il caso delle arachidi abbinate allo zenzero, ottime come snack o come complemento alle ricette.

Il teff, cereale antico adatto alle esigenze di oggi
Il teff è un cereale tipico del Corno d’Africa ed è da secoli principale alimento delle popolazioni dell’area. Grazie a un programma di sostegno agli agricoltori locali, questo cereale antico ricco di fibra e a basso indice glicemico arriva anche in Italia. Una pasta tutta da scoprire, sia per il gusto che per le capacità organolettiche.