I segreti della Latte art – Cosmo

Etching

Un altro esempio secondo la tecnica dell’Etching Art, che viene realizzata da diverse lavorazioni che consistono in alcuni casi in una precisa applicazione, tramite un cucchiaio, della microschiuma sulla superficie della crema dell’espresso, unita all’azione dell’intingere la punta di un pennino nella crema dell’espresso per applicarla sulla schiuma come fosse un colore. La principale tecnica utilizzata in questo metodo è l’incisione con un apposito strumento delle diverse creme presenti sulla superficie della tazza.

(Tratto da Cappuccino Italiano Latte Art di Franco e Mauro Bazzara)

Cosmo

1. Versare il latte nella tazza con l’espresso, creando una base omogenea.

2. Creare con un cucchiaino sulla superficie due forme tonde di crema di latte di dimensioni diverse. Ai fianchi della macchia più grossa applicarne due più piccole.

3. Con una punta sottile, eseguendo un movimento rotatorio, trasformare le macchie più piccole in anelli intorno a Saturno.

4. Applicare con l’aiuto di una punta grossa altre macchie di varie dimensioni. Ad alcune possiamo attribuire la forma di una stella tracciando con una punta sottile piccole linee rette che partano dal centro verso l’esterno.

 

 

 

Già pubblicati:

1. I segreti della Latte art – Introduzione

2. Topping

3. Etching

4. Tulipani

5. Taj Mahal

(5- Continua)

  In collaborazione con Planet Coffee