Gerardo Cesari e Scrivere per Amore, il vincitore all’Arena di Verona

Gerardo Cesari riconferma il suo sostegno alla letteratura del sentimento in un’edizione animata da grandi autori e grandi ospiti. Un nuovo omaggio all’amore che vivrà la sua celebrazione con la premiazione a Verona il prossimo 10 ottobre 2016 della XXI edizione del Premio Letterario Internazionale “Scrivere per amore”. “E’ un concorso davvero unico nel suo genere – commenta Franco Cesari, presidente della cantina – e per questo motivo, da ottobre 2013, vanta il sostegno della nostra cantina, riunendo due autentiche passioni: il sentimento d’amore più puro, simboleggiato dalla figura di Giulietta, e la grande passione per il territorio e la cultura veronese, rappresentata dai nostri vini Gerardo Cesari”.

Il premio, a cura del Club di Giulietta, è conferito ogni anno ad un’opera di narrativa che abbia per tema, appunto, una storia d’amore. Una speciale giuria di esperti composta dai direttori dei più noti festival culturali e letterari e presieduta dal giornalista e scrittore Aldo Cazzullo salirà sul palco del Teatro Nuovo per giudicare i tre romanzi finalisti della XXI edizione, “Terapia di coppia per amanti” di Diego De Silva edito da Einaudi, “Una storia quasi solo d’amore” di Paolo Di Paolo edito da Feltrinelli e “Una storia quasi perfetta “di Mariapia Veladiano edito da Guanda. A decretare il vincitore di Scrivere per Amore 2016 saranno, infatti, Francesco Chiamulera, direttore del festival “Una Montagna di libri” di Cortina d’Ampezzo, Giulia Cogoli, direttrice del Festival di Antropologia di Pistoia “Dialoghi sull’uomo” e Gian Mario Villalta, direttore artistico di “Pordenonelegge”.

I vini Gerardo Cesari sono i vini ufficiali del Club di Giulietta, presenti ad ogni momento formale delle attività del club. La Cantina di Cavaion Veronese è divenuta, infatti, un vero e proprio “ufficio postale di Giulietta”: chi visita la Cantina può infatti usufruire di una speciale cassetta per spedire i propri pensieri d’amore indirizzati all’eroina veronese. Le lettere raccolte vengono puntualmente consegnate al Club che seleziona le migliori e meritevoli di partecipare al Premio “Cara Giulietta” dedicato alle missive d’amore, che si svolge tutti gli anni a febbraio, nella ricorrenza dedicata agli innamorati.

E per chi desidera vivere le suggestioni della storia della giovane Capuleti abbinate ai sapori del territorio la cantina Gerardo Cesari propone anche Love’s Drop, una degustazione di quattro vini must: il Lugana Cento Filari DOC, il Jèma Corvina IGT in purezza, il Ripasso Superiore Bosan DOC e il pluripremiato Amarone Riserva Bosan DOC. Quattro vini abbinati ad altrettante lettere a Giulietta, gentilmente concesse dal Club di Verona, che raccontano attraverso le loro parole le emozioni dei vini cui sono accompagnate, perché ogni lettera racchiude tra le proprie righe il segreto gustativo ed emotivo proprio del vino.