bevande
09 Ottobre 2015Due speciali percorsi di gusto, interamente dedicati alle birre della tradizione belga, attendono i beerlover pugliesi e abruzzesi: giovedì 8 ottobre il Bièrethèque Road Show, organizzato da Dibevit Import, approda a Casa Bièrethèque a Manfredonia (via San Lorenzo, 17) e venerdì 9 ottobre alla Brasserie de Bruxelles a Montesilvano (via Verrotti, 74). Entrambe le serate, a partire dalle ore 20:30, prevedono menu ad hoc per amanti del buon cibo e della cucina tradizionale belga. Ogni piatto sarà piacevolmente accompagnato dalla birra perfetta, scelta per le sue caratteristiche organolettiche.
Gli ospiti della serata pugliese avranno modo di degustare alcune birre tra le più rappresentative della vasta e diversificata produzione birraria del Belgio. In apertura: Blanche de Silly, autentica blanche prodotta dall’omonima brasserie, una birra dal colore opalescente con sentori di coriandolo e scorze d’arancia. La seconda in degustazione è De Koninck Triple d’Anvers, una birra ad alta fermentazione rifermentata in bottiglia, dal gusto pieno in equilibrio tra l’amaro del luppolo e l’aroma di frutta, seguita da Abbaye de Forest Blond, una birra d’abbazia dal gusto pieno, leggermente fruttato e sottilmente amarognolo. Per concludere Rouge de Bruxelles, una birra Ale autunnale direttamente da uno dei migliori birrifici belgi, dalla provincia del Brabante Vallone: prodotta ad alta fermentazione e dal colore rosato intenso, presenta un gusto iniziale dolce e fruttato, in contrasto con una delicata sensazione amara nel finale.
Anche gli ospiti della serata abruzzese avranno il piacere di provare birre belghe d’eccellenza, in accompagnamento a piatti tipici della medesima tradizione culinaria. La prima birra in assaggio sarà Blanche de Bruxelles, una blanche della Brasserie Lefebvre dal gusto acidulo e fruttato con sentori di coriandolo. A seguire Maes Pils, una birra a bassa fermentazione dell’omonimo birrificio che presenta al palato delicate note di frutta a polpa bianca e cereali, e una moderata amarezza nel finale. Per concludere in bellezza, ancora una volta, Rouge de Bruxelles.
Due occasioni davvero imperdibili, per veri estimatori. Il Bièrethèque Road Show è un progetto itinerante che si estende lungo tutto lo Stivale, con degustazione di birre d’eccellenza in abbinamento ai piatti della tradizione gastronomica dei Paesi di provenienza: Usa, Belgio, Italia, Germania e Regno Unito, oltre a un focus sulle referenze gluten free.
Fino alla fine di ottobre, in una selezione di locali aderenti al Bièrethèque Club in tutta Italia - locali che si contraddistinguono per passione e cura del prodotto, servizio ottimale e rispetto del consumatore - i beer ambassador Dibevit accompagneranno i clienti in viaggi del gusto, fatti di socialità e condivisone della passione per il mangiare e il bere bene. Veri e propri percorsi alla scoperta della storia delle birre, dei loro Paesi e delle perfette ricette in abbinamento. Un progetto pensato per chi ama viaggiare, anche solo con la mente, e che coinvolgerà i veri intenditori di birra, ma anche chi vuole provare un’esperienza gourmand d’alto livello, diversa dalle solite.
Dodici, in totale, il numero degli appuntamenti in Lombardia e dieci le tappe in altrettanti locali del circuito Bièrethèque Club in giro per l’Italia per il calendario di quest’anno. Per maggiori informazioni: sito: Bièrethèque e canali social: Facebook, Twitter e Instagram. Dibevit Import promuove e sostiene un consumo di alcol moderato e consapevole e quindi responsabile.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
09/10/2025
Gioca in casa, ad Hong Kong, ma è italiano. La diciassettesima edizione del The World's 50 Best Bars 2025, tenutasi per la seconda volta in Asia, ha incoronato il romano Lorenzo Antinori e la sua...
A cura di Giovanni Angelucci
09/10/2025
illycaffè festeggia il decimo anniversario dell’Ernesto Illy International Coffee Award, il premio intitolato alla memoria di Ernesto Illy, figlio del fondatore dell'azienda, che celebra oltre tre...
09/10/2025
E' ai nastri di partenza la partnership tra Ron Matusalem e Illva Saronno. A partire da settembre 2025, l'azienda lombarda commercializzerà il prestigioso marchio di rum in Italia. Questa...
08/10/2025
Un anno in fondo al mare, cullate dalle correnti, a temperatura costante, al completo riparo dalle fasi lunari e in assenza di luce e ossigeno. Sono state affinate così 450 bottiglie di limoncello...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy