fiere
02 Aprile 2015Al workshop in collaborazione con il Comune di Milano, l’expertise della International Hospitality Exhibition ha fatto da catalizzatore al dibattito in un parterre di relatori d’eccezione – da Alessandro Rosso, a Davide Oldani, all’architetto Dante O. Benini: che individuano in EXPO un driver verso un nuovo modello italiano di accoglienza eccellente. Destinato a durare.
Host e Milano. Una storia d’amore che dura da 38 edizioni. Era destino che si incontrassero la capitale riconosciuta del Made in Italy e la manifestazione leader mondiale indiscusso dell’ospitalità professionale e retail: al punto che Host International Hospitality Exhibition celebra l’anno di EXPO ribattezzandosi HostMilano per l’edizione che si terrà in fieramilano a Rho da venerdì 23 a martedì 27 ottobre, a pochi passi dall’area dell’Esposizione Universale che Host2015 accompagnerà verso il suo gran finale. Un amore che HostMilano ha declinato in valore aggiunto per la città, il Paese e la business community internazionale con Sempre Aperti, workshop-conferenza realizzato in collaborazione con il Comune di Milano dedicato a “Storia, stile e stelle nell’ospitalità d’eccellenza a Milano”.
Grazie alla presenza di un panel di relatori d’eccezione, moderato dal giornalista e autore Carlo Spinelli, il workshop ha contribuito a tracciare un “insight” nel modello italiano di ospitalità d’eccellenza: un patrimonio di know-how nato dall’expertise di HostMilano e dai preparativi per EXPO, ma che si delinea sempre più come un’ottima base per il futuro dell’accoglienza italiana nel medio e lungo termine.
“I numeri delle due iniziative che abbiamo messo in campo– ha commentato l’Assessore al Turismo del Comune di Milano, Franco D’Alfonso – parlano da sé: oltre 20 mila gli eventi in cartellone per Expo in Città, mentre gli esercenti che hanno aderito al Patto per Expo, che mira ad offrire servizi di qualità ai visitatori, sono già più di 1.500”.
Di come l’Italia possa capitalizzare il proprio lifestyle per puntare alle fasce luxury ha parlato Alessandro Rosso, Presidente di Alessandro Rosso Group: “Milano è già oggi una fabbrica di eccellenza per l’ospitalità e HostMilano, con la sua leadership mondiale, gioca un ruolo chiave in questa evoluzione. Oggi il turista straniero in Italia vuole sperimentare il saper vivere italiano più esclusivo in diversi campi, dal cibo all’arte, dalla moda al design: questa è l’esperienza che puntiamo a offrire con il Townhouse Duomo Seven Stars in Galleria”.
“L’hotel contemporaneo è l’unico momento di well-being veramente globale per una classe di cittadini del mondo che sono nomadici nel lavoro, bohémien nel lifestyle e luxury nelle esigenze – ha aggiunto l’architetto Dante O. Benini –Con il progetto EXIHS, a Host2015 interpretiamo questa evoluzione valorizzando la capacità delle aziende del Made in Italy di operare a tutto campo, come general contractor, offrendo prodotti e servizi d’eccellenza in tutte le filiere e fino al minimo dettaglio”.
E ha concluso Davide Oldani, chef stellato e patron del ristorante D’O: “In questo concetto di lifestyle è importante dare più spazio agli chef, negli hotel e non solo. Anche per questo Host2015 è un esempio di eccellenza all'Italiana e del concetto di ospitalità in Italia, perché dedica ampio spazio al cooking insieme con i prodotti e servizi che permettono di svilupparlo al meglio”.
In sintonia con i temi di EXPO, dall’evento è dunque emerso anche il ruolo rilevante delle filiere food per il successo del modello italiano di ospitalità d’eccellenza, tutte forti di specialità che sono icone del saper vivere italiano nel mondo, come pasta o pizza per la Ristorazione Professionale e il segmento Pane-Pasta-Pizza, o l’espresso e il gelato italiani per il mondo Caffè-Thè, Bar - Macchine Caffè - Vending e Gelato-Pasticceria.
A tutti questi comparti Host2015 dedicherà grande attenzione sia nel percorso espositivo, con macro-aree dedicate, sia con un ricco palinsesto di eventi che spazieranno dai seminari, ai momenti show-cooking, fino ad appassionanti sfide e campionati mondiali tra i più brillanti Maestri italiani e internazionali delle diverse specialità. L’edizione contemporanea all’Esposizione Universalerafforza dunque il ruolo di HostMilano a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane e quale appuntamento leder nel mondo con le più innovative tecnologie di lavorazione per il mondo food e il prodotto food dedicato al fuori casa.
Perché l’accoglienza non è un mestiere di alcuni, ma una vocazione di Milano, capace di fare sistema e pronta ancora una volta ad aprirsi al mondo come un’unica grande dimensione di eccellenza italiana. Con la sua filosofia votata all’innovazione e l’internazionalità, HostMilano supporta il saper accogliere presente sul territorio, costruito nel tempo, e sempre capace di rinnovarsi attraverso esperienze nuove, idee di grandi innovatori, investimenti intelligenti e istituzioni lungimiranti.
Per informazioni aggiornate su Host: www.host.fieramilano.it,
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/08/2025
Italpepe, Campari Academy, Lavazza Training Center, Carpigiani Gelato University e Koppert Cress: cinque realtà d’eccellenza si uniscono in un progetto innovativo che esplora il...
28/08/2025
Nuove rotte per il mercato del beverage estivo in Europa. A tracciare lo scenario è l’analisi di Circana “Silent Revolution of Beverages”, che racconta come le bevande si rifacciano il...
27/08/2025
Continua a crescere, anche in Italia, McDonald’s. La conferma arriva al Meeting di Rimini da Giorgia Favaro, amministratrice delegata di McDonald’s Italia, al fianco del Ministro...
27/08/2025
Manca ormai poco all’edizione 2025 di Gin & Tonic Festival, in programma all’ex Macello di Milano da venerdì 29 a domenica 31 agosto (dalle 18 a mezzanotte). Gin & Tonic...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy