caffè
03 Febbraio 2015
Barista & Farmer seconda edizione, è l'unico talent show dedicato al mondo del caffè inaugurato lunedi 2 febbraio nella finca Santa Isabel in Honduras. Tra i dieci baristi in gara sono presenti tre italiani: Deborah Cesanelli, 34enne di Morrovalle (Macerata), barista con il pallino della formazione, amante di fotografia, viaggi, collezionismo; Sandro Bonacchi, 37 anni, di Pistoia, titolare della Torrefazione Oriental Caffè, che e' della sua famiglia dal 1955 e Patrick Sinapi, 38 anni, di Latina, cresciuto nel bar dei genitori e titolare del Bix Cafè.
La prima giornata è stata inaugurata da Francesco Sanapo, campione italiano di caffè e ideatore del programma, nella finca Santa Isabel, di proprietà della famiglia Welchez. I dieci concorrenti hanno raccolto le ciliegie di caffè. Dopo aver trascorso quattro ore nella fattoria, i baristi hanno partecipato al rito della “pesa”, uno dei momenti più caratterizzanti di Barista & Farmer. I dieci baristi hanno raccolto un totale di 203 kili di ciliegie, equivalenti ad un sacco di caffè da 60 kili: al termine del programma il caffè raccolto verrà donato alla famiglia Welchez che lo utilizzerà nell'omonimo locale di San Pedro Sula. La pesa è l'attività che contribuisce maggiormente alla classifica finale dei baristi.
Al termine del rito della pesa, i concorrenti sono stati messi alla prova con la “depulping machine” (macchina spolpatrice), una prova pratica per un processo solitamente automatizzato, che sottolinea la durezza del lavoro di un farmer e fa luce su ogni passaggio della catena produttiva.
Dopo un pranzo nel ristorante “Las Cascadas”, all'interno della finca, i baristi si sono diretti all’accademia di “Barista & Farmer” per il loro primo corso: l’insegnante, Ruber Rivera (cupper presso IHCAFE e Q Grader) ha tenuto una lezione volta a far conoscere il caffè dell'Honduras e le varietà botaniche presenti nelle differenti regioni produttive. Al termine della lezione si è svolta una sessione di cupping con lo scopo di stimolare le differenti sensazioni gustative.
I baristi che stanno partecipando al talent, oltre ai tre italiani, sono: Bogdan Prokopchuk, 21 anni (Russia); Julien Latil, 36 anni (Francia); Agustina Romàn 24 anni (Argentina); Angelica Madrigal Garcia, 30 anni (Colombia); Stephany Dávila, 29 anni (Guatemala); Julian Dammanhayn, 20 anni (Australia) e Panuwat Yoosakda, 24 (Thailandia).
Barista & Farmer è un progetto di Francesco Sanapo, in partnership con Rimini Fiera - SIGEP Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, con il patrocinio di SCAE Speciality Coffee Association of Europe; in collaborazione conCafè de Honduras, IHCAFE Istituto Hondureno del Cafe, HWC Honduran Western Coffee’s Beneficio Santa Rosa; ospitato da Finca Santa Isabel, Cooperativa Las Capucas. Si ringraziano: il main sponsor La Cimbali, Faema, Mumac Academy; gli event sponsor Genovese Coffee, Caffè Corsini, Caffè Pascucci, Molino Quaglia, Quarta Caffè; i supporter Puly Caff, Cafeistas, 9 Bar, Imperator, Umami Coffee Campus. Golden media partner Barista Magazine, Bargiornale; media partner BeanScene, Global Coffee Review, Pasticceria Internazionale, Punto IT.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy