appuntamenti
12 Febbraio 2026
Non solo storia, ma anche uno sguardo verso il futuro. Torino e il Piemonte tornano a essere il palcoscenico della mixology internazionale con la terza edizione del Salone del Vermouth, nel weekend di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026, festeggiando così i 240 anni dalla nascita del Vermouth, avvenuta proprio a Torino nel 1786, sotto i portici sabaudi. La manifestazione si svolge in una location d'eccezione: le sale del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, che durante il Salone saranno visitabili con il percorso guidato "Un Museo, mille storie: il Risorgimento è servito!”.
Il FuoriSalone in scena dal 16 al 21 febbraio
Primo e unico appuntamento italiano interamente dedicato a questa eccellenza aromatizzata, il Salone intende rafforzare il profondo legame tra il prodotto e il territorio piemontese. Curata da Laura Carello, realizzata con il patrocinio e il sostegno di Camera di commercio di Torino e grazie al patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Turismo Torino e Provincia, l’edizione 2026 si presenta come un grande contenitore esperienziale e culturale, capace di restituire una visione ampia e contemporanea di un prodotto che è simbolo di identità e innovazione. Il programma prevede incontri con i produttori e momenti di approfondimento dedicati alla storia del Vermouth, alla nascita del rito dell’aperitivo, al suo utilizzo in miscelazione e al dialogo con il cibo, alla presenza di giornalisti ed esperti del settore, chiamati a offrire uno sguardo autorevole e divulgativo.
Dal 16 al 21 febbraio, poi, grazie a una settimana di eventi di FuoriSalone, Torino si trasforma in un palcoscenico diffuso tra musei, ristoranti, cocktail bar, librerie e luoghi simbolo del capoluogo piemontese. Nei migliori ristoranti di Torino saranno ospitate cene in cui il Vermouth giocherà un ruolo di primo piano, nei piatti e negli abbinamenti proposti, mentre nei migliori cocktail bar torinesi andranno in scena drink list dedicate. In entrambi i locali sotto i riflettori grandi ospiti: chef e bartender all’interno dei ristoranti, e nei cocktail bar bartender di fama internazionale, protagonisti anche di masterclass B2B a tema Vermouth. Durante la settimana sarà inoltre possibile visitare l’itinerario dei luoghi simbolo in cui oggi viene celebrato questo vino aromatizzato.Un ricco programma pensato per rafforzare il legame tra il Vermouth e la città di Torino attraverso degustazioni, incontri culturali, guest shift, presentazioni editoriali e menu dedicati.
Mezza giornata riservata al trade
Non sarà solo una vetrina, ma una celebrazione corale che propone la sua offerta più completa e rappresentativa: oltre 30 produttori di Vermouth, dai marchi storici alle realtà artigianali emergenti, riuniti per raccontare il Vermouth attraverso le sue diverse interpretazioni, stili e identità territoriali, dando vita a un dialogo unico tra grandi nomi di fama internazionale, eccellenze storiche del territorio e giovani produttori emergenti che stanno portando nuova linfa e creatività alla categoria. Il format prevede una presentazione completa e trasversale in cui piccoli, medi e grandi produttori si incontrano per presentare le proprie etichette, confrontarsi e guidare il pubblico alla degustazione.
I Vermouth presenti sono: nella selezione premium figurano Strucchi, Fratelli Branca Distillerie – Carpano e Antica Formula, Martini & Rossi, Baldoria, Cinzano, Gran Torino e Ballor. Si prosegue con Carlo Alberto, prodotto da Compagnia dei Caraibi, azienda riconosciuta come Maestro del gusto; Canone Vermouth; Bordiga - Mulassano; Mu Vermouth; Bonaventura; Vecchia Scuola; Giacobini Vermouth; Vermouth dell’antiquario - Fanè; Somaro; Mazzetti d'Altavilla; Cocchi; Citto Vermouth; Aprutium Vermouth; Chazalettes; Bosca; Ebon; Les Guardes Enfants; Tetti Battù; Vandalo - Glep Beverage; Affini; Fermenthings; Poggio ridente; Zoppi; Elena Vermouth; Trinchieri.
Il Salone del Vermouth si distingue come l’unico evento italiano sul Vermouth a prevedere anche una giornata B2B esclusiva. A questa edizione si aggiunge infatti una importante novità per il 2026: lunedì 23 febbraio, una mezza giornata riservata al trade, pensata come momento di incontro, networking e confronto tra produttori, buyer, distributori e operatori del settore.
Nasce il Passaporto del Vermouth
A tagliare il nastro del Salone del Vermouth per dare il via all’evento sarà una tavola rotonda inaugurale che si svolgerà nelle sale di Palazzo Birago, sede istituzionale della Camera di commercio di Torino, lunedì 16 febbraio alle ore 15.00, con l’incontro dal titolo “Cosa cambia perché nulla cambi – Capitolo 2”, moderato da Carlo Carnevale. La tavola rotonda riunirà istituzioni, produttori storici e nuovi artigiani per avviare un confronto sul futuro del Vermouth nei prossimi cinque anni, affrontando i temi della sostenibilità, dell’evoluzione dei mercati internazionali e delle strategie di esportazione del brand Torino nel mondo. In ottica turistica e in occasione della terza edizione del Salone del Vermouth 2026 nasce anche il Passaporto del Vermouth, uno strumento interattivo pensato per guidare il pubblico tra le diverse tappe del gusto e collezionare esperienze nei locali aderenti.
Paolo Bongioanni, assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi e Claudia Porchietto, Sottosegretario alla Pesidenza della Regione Piemonte affermano: «A fronte della crisi che ha interessato altri prodotti alcoolici, il vermouth piemontese non segna il passo. Anzi, i numeri parlano di un vero e proprio boom: una produzione aumentata dal 2018 al 2024 da 2,4 a 6,8 milioni di bottiglie, un prezzo medio alla bottiglia passato dai 17,92 ai 25,20 euro e un fatturato salito da 32,6 ai 172,2 milioni di euro e realizzato per il 65% all’estero».
Laboratori, talk e esprienze per addetti ai lavori (e non)
L’obiettivo della due giorni del Salone del Vermouth è promuovere la cultura di questa eccellenza italiana, raccontando storia, identità e potenzialità contemporanee. Per questo, al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a laboratori interattivi di miscelazione e degustazione, pensati per esplorare da vicino le molteplici sfumature del prodotto. Il cuore della due giorni del Salone vedrà poi il coinvolgimento dei produttori e sarà animato da un programma fortemente focalizzato su cultura e didattica: due giorni di talk con un ricco calendario di approfondimenti e confronti con esperti del settore; degustazioni presso gli stand, masterclass di approfondimento e laboratori didattici con esperienze sensoriali e formative dedicate ad appassionati e professionisti; oltre a un focus storico con un percorso di valorizzazione della tradizione artigiana del Vermouth, dalle origini nel 1786 fino alle interpretazioni contemporanee.
Completano l’esperienza il Vermouth Bar e la Crystal nel cortile del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Torino, uno spazio di racconto e visione sul futuro del Vermouth e della mixology che, sabato 21 febbraio alle ore 17 ospiterà anche Extra Vermouth - L'Ora del Vermouth di Torino, aromi e sapori da gustare, il progetto di Turismo Torino e Provincia con il Consorzio del Vermouth di Torino con il sostegno di Camera di Commercio di Torino e la collaborazione di Ascom Torino e Confesercenti Torino.
Tutte le partnership del Salone
Il Salone del Vermouth si arricchisce, inoltre, per l’edizione 2026 di una rete di partnership che ampliano l’esperienza oltre i confini del museo.In ambito turistico ed esperienziale, grazie alla collaborazione con Somewhere Tours & Events, che propone format originali come il “Vermouth Cabrio”, il pubblico potrà partecipare a un tour panoramico in bus pensato per ripercorrere la storia sabauda e l’evoluzione del Vermouth dal 1797 a oggi. Il Vermouth Cabrio con Somewhere abbinerà al racconto storico della città anche degustazioni itineranti di Vermouth e, per l’occasione, del Tramezzino nel suo centenario. La collaborazione con Eataly e il Museo Carpano darà vita a masterclass didattiche e cene esperienziali in cui il Vermouth diventerà l’ingrediente principe di abbinamenti gastronomici ricercati. Con Lavazza prenderà forma un incontro inedito dedicato all’esplorazione delle affinità aromatiche e storiche tra il rito del caffè e quello del Vermouth, due pilastri della socialità torinese.I Caffè Storici saranno protagonisti di un itinerario speciale dedicato alla riscoperta di due grandi simboli della tradizione torinese, il Vermouth & il Tramezzino, attraverso un percorso che coinvolgerà alcuni dei locali più simbolici e storici della città, luoghi identitari in cui gusto e socialità si intrecciano da generazioni.
Ancora in ambito gastronomico, in occasione di Cioccolatò, il Salone rafforza il proprio posizionamento con una partnership d’eccellenza che porta al centro l’abbinamento tra Vermouth e Cioccolato. Un percorso dedicato accompagnerà il pubblico in una degustazione pensata per esplorare l’incontro tra due eccellenze torinesi, alla scoperta di aromi, botaniche e strutture gustative, valorizzando affinità e contrasti tra due eccellenze del patrimonio gastronomico piemontese.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/02/2026
Un anteprima mondiale per un progetto di design sviluppato dal team italiano, pensato per valorizzare al meglio le pluripremiate birre irlandesi Rye River e offrire agli appassionati...
13/02/2026
Tassoni prosegue il percorso che, dopo l’ingresso nel Gruppo Lunelli nel 2021 e il rilancio del brand nel 2023, ha portato l'azienda a riposizionarsi nel mondo della mixology di alto livello, senza...
13/02/2026
Degustazioni premium alla spina, focus su low e no alcol, consulenza tecnica, momenti di entertainment, e una nuova organizzazione ancora più agile: Partesa torna a Beer&Food Attraction...
13/02/2026
Ampliamento con nuove referenze della gamma Speciali (che resta il cuore dell’offerta), il lancio di una nuova proposta Premium in fusto e una crescente attenzione al segmento no alcohol. Sono le...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy