appuntamenti
03 Giugno 2025
Non solo mare, spiagge e paesaggi: la Sardegna si racconta anche attraverso la mixology. È questo l’obiettivo della prima edizione della Sardinia Cocktail Week, in programma a Cagliari da lunedì 9 a domenica 15 giugno 2025.
Organizzata e ideata da Manolo Orgiana, autore e collaboratore di diverse testate nazionali del mondo della ristorazione e della distillazione, e da Roberto Satta, fotografo specializzato nel food & beverage, la manifestazione punta a promuovere in Sardegna innovazione e creatività tra i professionisti del settore, ma anche tra appassionati e curiosi. «Con la Sardinia Cocktail Week stiamo cercando di valorizzare i locali della Sardegna: per noi è importante che siano loro a crescere. È fondamentale che vengano conosciuti non solo a livello territoriale, ma anche nazionale e internazionale», spiega a Mixerplanet Roberto Satta.
I LOCALI COINVOLTI
Protagonisti saranno i bar di Cagliari, come il Tailor’s, il Matilde Cocktail Emporium, il Bar Recicla Riduci Riusa, il Sensus, lo Spirits Boutique, il Gemini American Bar, il Bar del THotel e il Cielo di Palazzo Tirso. Ma non solo: saranno coinvolti anche locali al di fuori del capoluogo, come il The Duke Cocktail Lounge Bar a La Maddalena, il Quetzal Cocktail Bar a San Gavino Monreale, il Mint Julep Cocktail Bar a Olbia e il Monkey Bar a Porto Torres, ospitati all’interno di diverse location a Cagliari.
«Oltre ai bar di Cagliari, coinvolgiamo anche locali da altre zone della Sardegna. Organizziamo dei pop-up in una o due location diverse nel capoluogo, così i ragazzi degli altri bar possono farsi conoscere. L’idea è portare a Cagliari realtà come il Mint Julep di Olbia, ospitato al Caffè de Candia, per dare alle persone l’occasione di fare un vero e proprio tour dell’isola, tutto in un’unica settimana», continua Satta.
Ogni locale partecipante proporrà i propri signature drink, creati appositamente per la Sardinia Cocktail Week, tra sperimentazioni, sapori locali e contaminazioni internazionali. «Verrà realizzata da parte di ciascuno una drink list dedicata, utilizzando prodotti degli sponsor: tre proposte alcoliche e una analcolica», aggiunge l’organizzatore.
OSPITI, MASTERCLASS E GUEST SHIFT
Durante le varie giornate, saranno organizzate masterclass gratuite e degustazioni su prenotazione, che coinvolgeranno i bar e i ristoranti aderenti alla manifestazione, oltre a guest shift con gli stessi ospiti delle masterclass.
Tra ospiti sardi e di fama internazionale, i professionisti del settore coinvolti saranno: Giulia Caffiero (Geranium, Copenaghen, 3 stelle Michelin, n°1 World Top 50 Restaurant nel 2022), Fabio Fanni (Locale Firenze, n°36 World Top 50 Best Bars2024 ), Mario Farulla (Ex Bar Manager Baccano n°70 World Top 50 Best Bars 2019 ), Elon Soddu (Amaro, Londra, n°90 World Top 50 Best Bars 2024 ), Cristiana Pirinu (Donovan Bar, London, n° 92 World Top 50 Best Bars 2023), Riccardo Pennacchia (Brand Ambassador Wild Turkey Italia), Michele Filip (Ex Bar Manager Freni e Frizioni, n° 33 World Top 50 Best Bars 2023), Simone Onorati (Ex General Manager, Jerry Thomas Bar, Roma), Carlo Simbula (Business Development Manager, Liquid Hub, Milano), Matteo Cadeddu (Opium Bar, Bangkok n° 73 Asia 50 Best Bars),Riccardo Soncini (Owner Disco Cccktail bar, Amarobello, Reggio Emilia), Claudia Bortolotti ( Two Schmuck, Barcellona, n° 7 World Top 50 Best Bars 2022), Gian Matteo Mariano (Bar Tender El Equipo Espolòn), Daniele Ambu (Bar Tender, Spirits, Milano).
BERE RESPONSABILE E FOOD PAIRING
Grande attenzione sarà data alla tendenza no/low alcol e alla sensibilizzazione sul bere in modo responsabile. «Cagliari, essendo una città piccola e facilmente percorribile a piedi, ci ha portati a suggerire dei percorsi itineranti tra i bar, in modo da promuovere un consumo consapevole e responsabile, senza la necessità di spostarsi in auto da un locale all’altro. Così valorizziamo anche la città e i suoi trasporti pubblici», afferma l’organizzatore.
Infine, un altro aspetto che caratterizzerà la Sardinia Cocktail Week è il food pairing: numerose attività hanno aderito all’iniziativa, proponendo abbinamenti originali tra cocktail, alcolici e analcolici, e piatti selezionati, pizze, menu degustazione, gelati e coccole dolci. Tra gli esercizi presenti - tutti di Cagliari - ci saranno: Maiori Pizzeria (n°63 all'interno di 50 Tp Italia Pizza); Sa Scolla Pizzeria (n°70); Sa Matracca; Framento (n°61); Nakoa Ristorante; Ristorante Terra; Cielo Lounge Bar; OldFriend (Bib Gourmand Michelin); Cucina.eat (Bib Gourmand Michelin); Amano; Aurea Osteria Contemporanea; De Candia Lounge Bar; Matrice; Pasticceria Ditrizio Pasticceria e I Fenu Gelateria.
A una settimana dal via, la prima edizione della manifestazione sta riscuotendo grande supporto, sia da parte dei bar locali che dalla community di bartender e ristoratori. «Questa prima edizione è un test: non sappiamo ancora come andrà, ma stiamo ricevendo un buon riscontro, soprattutto per le masterclass. Per il futuro abbiamo in previsione una seconda edizione», conclude Satta.
Il programma completo è disponibile al seguente link: https://sardiniacocktailweek.it/
Valentina Lagati Sirino
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy