appuntamenti
18 Febbraio 2025
Appuntamento a martedì 18 marzo nella location di Alpe Gorzà a Torgnon (AO) con l’edizione 2025 della Competizione Grappa e Neve. Dopo l’interruzione dello scorso anno causato da condizioni climatiche avverse, torna quest’anno la gara avvita nel 1997 dalla volontà di alcuni bartender che lavoravano a Cervinia (AO) durante la stagione invernale e organizzata da un Comitato formato dal Consigliere Giovanni Chiarella, Vincenzo Mercurio, Simone Favre, Domenico Costa, Luigi Macrin e Renzo Bussi.
«La competizione ha oltre 20 anni ed è stata creata dall’idea di alcuni bartender della stazione sciistica di Cervinia - spiega a Mixerplanet Renzo Bussi-. Chiudendo tardi la stagione invernale, dovevano affrontare il calo delle vendite e così hanno inventato questa iniziativa: i concorrenti sciavano in una gara di slalom e, una volta arrivati in fondo, staccavano gli sci e si trovavano davanti a un bancone sulla neve, dove dovevano preparare tre cocktail a base di grappa».
Inizialmente, erano tre le classifiche della gara con tre vincitori differenti: una per i cocktail, una per la gara di scii e un’ultima combinata. Adesso, l’attenzione è rivolta soltanto alla competizione dei cocktail.
«A causa della morte di uno dei fondatori, Max Conforto, la gara è stata sospesa per un po', per poi essere ripresa in Valle d'Aosta. Successivamente, grazie all'intervento dei soci Vincenzo Mercurio e Simone Fravre, quattro anni fa è tornata con grande successo», continua Bussi.
COME PARTECIPARE
Per iscriversi alla competizione, è necessario visitare le pagine social di AIBES Valle d'Aosta su Instagram e Facebook, dove sono disponibili il regolamento e la scheda per la ricetta.
Il concorrente dovrà presentare, in fase di iscrizione un cocktail con almeno 3 Cl di Grappa e 0,5 cl di prodotto Fabbri e il resto da altri ingredienti a piacimento, senza limitazione di quantità. Una volta compilata la scheda, la ricetta va inviata tramite email all’indirizzo indicato, entro il 9 marzo. Chi invierà le ricette entro questa scadenza riceverà i prodotti Fabbri selezionati per la gara, insieme alle grappe, che verranno assegnate direttamente dagli organizzatori in base alle indicazioni fornite dai partecipanti.
L’iscrizione è aperta sia ad associati ad associazioni come Aibes, che a non associati. «Ci saranno due categorie distinte: quella degli associati e quella dei non associati. I primi tre classificati di entrambe le categorie si sfideranno in una finalissima, che però resterà una sorpresa fino all'ultimo», aggiunge l’organizzatore.
I partecipanti, che saranno circa 50, verranno giudicati da una giuria costituita da un sommelier Delice, due bartender al massimo e un cliente tipo. Il Primo premio, che verrà consegnato al vincitore, è l’ospitalità durante il Concorso Nazionale AIBES del 2025 che avrà come location in Costa Crociere, di una durata di 4 giorni.
«Per le prossime edizioni ci piacerebbe svolgere la competizione anche in Veneto e in Piemonte, che, oltre alla Valle D’Aosta, sono i territori d’origine della Grappa», conclude Bussi.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy