appuntamenti
24 Settembre 2024Il Salone del Vermouth fa il bis e raddoppia: dopo la prima edizione a Torino dello scorso febbraio, la rassegna si sposta a Firenze e Bologna, il 5 e il 6 ottobre, presso The Social Hub rispettivamente in viale Spartaco Lavagnini e in via Fioravanti. Per l'occasione sarà possibile assaggiare tutti i vermouth in degustazione, sia lisci che in miscelazione.
Il weekend rappresenterà inoltre il momento clou di una settimana di appuntamenti fuorisalone che vedrà coinvolti alcuni ristoranti e cocktail bar cittadini per una serie di eventi a tema, da degustazioni a guest fino a cene in pairing. Ideato da MT Magazine e curato da Laura Carello, l'evento conterà sulla partecipazione di alcuni tra i migliori produttori di vermouth al mondo, non solo grandi aziende (come Carpano, Punt e Mes, Antica Formula o Martini) ma anche piccole realtà di nicchia.
«Perché Firenze e Bologna? La scelta di queste due sedi è tutt’altro che casuale: da un lato Firenze è la città che ha dato i natali al celebre Negroni, dall'altro Bologna condivide con Torino sia un elemento identitario come i portici sia una solida tradizione liquoristica» spiega l’organizzatrice.
Nella due giorni, i produttori saranno protagonisti con le proprie declinazioni tradizionali del vino sabaudo – rosso, rosé, dry, extra dry e bianco – e con personali interpretazioni sul tema, con l’utilizzo di botaniche non canoniche secondo la tradizione piemontese. Non solo: ogni giorno negli spazi del The Social Hub andranno in scena talk che approfondiranno il vermouth da angolazioni e prospettive differenti. A prendere parte saranno bartender, brand ambassador, master blender, master herbalist e chef, chiamati di volta in volta a raccontare aspetti ancora meno noti di questo affascinante mondo. Alla fine di ogni talk verrà servita una degustazione di vermouth di un produttore presente al Salone.
ALCUNI DEI TALK IN CALENDARIO
Firenze (sabato 5 ottobre)
- Vermouth: storie e ricette
- Pairing, cocktail e cucina stellata
- Vermouth e vini fortificati: una tradizione tutta toscana
- I caffè storici fiorentini, tra eredità piemontese e identità toscana
- Negroni e Vermouth, un filo rosso che attraversa l'Italia
Bologna (domenica 6 ottobre)
- Vermouth: storie e ricette
- Pairing, cocktail e cucina stellata
- Sotto i portici, da Torino a Bologna
- Dalle corti al popolo: tra la miscelazione nobile di Torino e quella popolare di Bologna
GLI APPUNTAMENTI DEL FUORI-SALONE
A Firenze saranno coinvolti nomi più importanti nel mondo dei bar d’hotel – dall’Atrium Bar del Four Seasons al lounge bar dell’hotel Savoy, fino al Picteau e al Caffè dell’Oro di Lungarno Collection – insieme a locali di fama come Gucci Garden, il Locale, Caffè Rivoire, Rasputin, Mad, LoveCraft e le strutture del gruppo Valenza (Caffè Gilli, Caffè Concerto Paszkowski, Giacosa 1815 e Move On). Aderiranno anche ristoranti, in primis la Trattoria Da Burde.
Allo stesso modo, a Bologna il fuori salone coinvolgerà locali come il Sentaku, Volare, Macondo e Fior di Sale, oltre a ristoranti come Oltre e La Porta. In entrambe le città, inoltre, Eataly ospiterà eventi che spaziano da “L’Albero genealogico dei cocktail” a racconti su come il vermouth abbia unito l’Italia dal Risorgimento ad oggi, presentato da Federico S. Bellanca.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/10/2024
Burger King Restaurants Italia rinnova la partnership con X Factor e per il secondo anno consecutivo la catena di ristorazione è al fianco dello show televisivo nel ruolo di official...
08/10/2024
Oltre 100 referenze in degustazione, un corner no-alcol e tre masterclass di Università della Birra e Ritual Lab Brewery: è ciò che si troverà alla seconda edizione di ConTeSto Birra, evento...
08/10/2024
È il cafè bistrot Serra di Quartiere, a Milano, il punto di incontro sensoriale tra Spagna e Italia che fino al 18 ottobre farà da scenario al nuovo format Fuera de Carta, progetto che fonde al...
07/10/2024
Gli olandesi credono nell’Italia. Almeno gli olandesi che lavorano in Heineken. Nel 1974 il loro ingresso sul mercato, con l’acquisizione di Birra Dreher e lo stabilimento produttivo di Massafra,...
A cura di Maurizio Maestrelli
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy