caffè
26 Marzo 2018
Si definisce un “barista alternativo” Davide Cavaglieri, il neocampione italiano baristi, vincitore della competizione organizzata da SCA Italy a Sigep 2018 e parte del team Diemme Industria Caffè Torrefatti dal 2017.
«È il sogno di una vita che si avvera. Ho iniziato a gareggiare a 17 anni, con baristi esperti che avevano praticamente il doppio dei miei anni». Ora che di anni ne ha 26, Davide ne ha fatta di strada.
«Ho lavorato con il Campione britannico Maxwell Colonna nel suo coffee shop a Bath, in uno dei coffee shop più famosi di Amsterdam e con il Campione del mondo di latte art e terzo classificato al WBC (World Barista Championship) Chris Loukakis. Sono stato in Brasile per studiare i processi di lavorazione del caffè. Quindi ho deciso di avviare la libera professione, come consulente e Coffee Trainer: in questa veste ho iniziato a collaborare con Diemme, nel locale Caffè Diemme Italian Attitude di Padova, fino a creare con l’azienda un team di lavoro, con cui mi sono allenato per il Campionato italiano e con cui costruirò la gara del mondiale».
Già, perché Davide punta ora a raggiungere il titolo internazionale al World Barista Championship di Amsterdam dal 20 al 23 giugno. «L’Italia non ha mai vinto in questa competizione, perciò l’obiettivo è dimostrare ai colleghi di tutto il mondo che anche noi possiamo arrivare in alto. Al momento stiamo lavorando per scegliere un caffè dal profilo gustativo unico e legarlo a un’innovazione che presenterò in gara». Anche sugli sviluppi della professione del barista Davide ha le idee chiare. «È essenziale oggi fare formazione, per trovare il modo migliore di approcciarsi al caffè di qualità e imparare a divulgare ciò che sappiamo senza “aggredire” il cliente. Il mondo del caffè sta cambiando, ma il cliente medio è abituato a un prodotto di bassa-media qualità, bevuto al volo. Perciò noi professionisti dobbiamo accompagnarlo con pazienza in questa evoluzione, trasferendo anche la passione e lo studio che c’è dietro una tazzina di caffè».
E sarà proprio con Diemme che Davide terrà una serie di corsi teorici e pratici rivolti ai baristi che desiderano accrescere le proprie competenze.
«Al mondiale rappresenterò l’Italia del caffè»
Per info: T. 049. 8713311 o info@diemmeattitude.com.
www.diemmeattitude.com
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy