fiere
08 Settembre 2017
Inaugurata con il tradizionale lancio dei cappelli la Finale Mondiale di Gelato World Tour che fino al 10 settembre vedrà sfidarsi i migliori gelatieri del Mondo. Sono 36 i gusti in gara presentati da altrettanti team per un totale di 58 gelatieri provenienti da 19 nazioni, di questi ben 17 sono donne. Il Villaggio di Gelato World Tour sorge lungo la passeggiata del Parco Fellini di Rimini ed è ad ingresso gratuito con moltissime attività pensate per i golosi di ogni età. Per degustare i 36 gelati in gara è in vendita un Gelato Ticket del costo di 10 euro che dà diritto a 8 assaggi e ad un voto per eleggere il “Miglior Gusto di Gelato al Mondo”. I voti del pubblico saranno sommati a quelli della giuria tecnica composta da esperti e giornalisti. Il gusto vincitore sarà svelato il 10 settembre alle 20.30.
La Finale di Rimini arriva al termine di una stagione record per il gelato, l’estate 2017 preannuncia un record assoluto per le gelaterie. Complici il caldo e le pochissime giornate di pioggia, si parla di un +10% di consumi di coni e coppette.
“Dopo un viaggio durato tre anni che ci ha portato in 4 continenti attraverso 92 eventi, approdiamo a Rimini all’ombra dello splendido Grand Hotel non solo per trovare il Miglior Gusto di Gelato al Mondo, ma soprattutto per celebrare la tradizione del gelato artigianale. Una storia che parte dall’Italia e che grazie alla creatività e all’impegno di artigiani e imprenditori sapienti si è diffusa negli ultimi tre secoli in tutto il mondo – commenta Achille Sassoli, direttore del Gelato World Tour – Portiamo qui 36 gusti che parlano di biodiversità, ricette regionali, ricordi e storie d’amore tutto questo raccontato grazie ad uno degli alimenti più amati. Saranno tre giorni irripetibili, vi aspettiamo!”
“Per SIGEP – spiega Patrizia Cecchi, Italian Show Director IEG Italian Exhibition Group – il bilancio di questo lungo ed affascinante viaggio attorno al mondo è estremamente positivo. Abbiamo fatto conoscere ancor più il nostro salone a livello internazionale, portato in fiera a Rimini i più grandi maestri gelatieri insieme a distributori, importatori e investitori. Un’importante attività, che credo sia fortemente caratterizzante e che nessun competitor può vantare. E da oggi a domenica grazie alla collaborazione delle aziende leader, si toccherà l’apice qui in piazzale Fellini con una festa unica dove tastar con mano la professionalità e la passione che stanno dietro ogni gelato artigianale. In ogni parte del pianeta.”
“Il 2017 sta regalando grandissime soddisfazioni a PreGel, sia in Italia che all’estero, come si può percepire anche dai dati relativi all’andamento stagionale del settore – racconta Marco Casol, Managing Director di PreGel - Manifestazioni dal richiamo internazionale come Gelato World Tour portano grandi benefici a tutte le aziende del settore aiutandoci a diffondere la cultura del gelato artigianale in tutto il mondo e rappresentando una importante occasione di confronto con i gelatieri che partecipano alla competizione ed i consumatori finali chiamati ad esprimere le loro preferenze tra i gusti in gara.”
“36 squadre di gelatieri da 19 paesi, che fanno migliaia di chilometri e attraversano oceani per essere qui a Rimini, sono il racconto più genuino di cosa significhi Gelato World Tour: la sinergia vera e positiva di un comparto intero che parla un’unica lingua – quella del gelato artigianale- e che racconta un pezzo, dolce, d’Italia nel mondo.” Conclude Gianfranco Tonti, Presidente di IFI.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/02/2026
È stata inaugurata, a Riva del Garda, la 50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, fiera dedicata all’horeca e organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, di scena fino...
02/02/2026
Bacchette, cucchiaini renge e piattini. Ballerine e suoni caraibici danzanti. Ma non solo, ci sono anche Spoon, shaker, misurini, tumbler e via dicendo, per completare Sushisamba, l’insegna appena...
A cura di Matteo Cioffi
02/02/2026
Si chiama Nature’s Essence la nuova drink list di Talea Bistrot, a Torvaianica, ideata dal bartender Domenico Sorrentino: un progetto che mette la natura al centro del racconto,...
A cura di Giulia Di Camillo
02/02/2026
Per il quinto anno consecutivo i consumi di vino sono in discesa negli Stati Uniti, primo mercato della domanda mondiale con un controvalore al dettaglio di circa 60 miliardi di dollari...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy