Dodici chef di fama internazionale a Taranto per Ego Festival

Sono dodici gli chef di fama internazionale che si sono dati appuntamento a Taranto, dal 19 al 25 settembre, per la quarta edizione di Ego Festival, l’evento enogastronomico dedicato alla formazione professionale nel mondo della ristorazione.

Saranno loro a dare vita al progetto Dinner Incredible ‘invadendo’ la città dei due Mari per definire la cucina pugliese e tracciare una mappa del gusto che supera i confini nazionali.

Gli chef racconteranno la Puglia gastronomica e le aziende, si aggireranno dai trulli alle Gravine, dai vigneti agli uliveti per reperire gli ingredienti principali e dar vita a piatti speciali. Il viaggio e il loro racconto diventerà poi una serie tv distribuita su Food Network per l’Italia e su Discovery+ in 80 Paesi nel mondo.

Il programma di questa quarta edizione si preannuncia già ricco di appuntamenti e sorprese con masterclass, moderatori, ospiti internazionali. Per sei giorni a Taranto si parlerà di alta cucina e il 22 settembre è prevista una giornata di studio e di approfondimento.

Focus importante sarà poi la regina indiscussa di Taranto, la cozza nera che quest’anno è diventata presidio Slow Food. A lei sarà dedicato un festival dove saranno i cuochi del territorio a reinterpretarla con piatti della tradizione ma anche con rielaborazioni contemporanee.

Ego Festival nasce ed è da un’idea della giornalista Monica Caradonna insieme allo chef Martino Ruggieri e per l’edizione 2022 ha visto la partnership con l’organizzazione internazionale Dinner Incredible che fa capo al cuoco Giorgio Diana.