Dal Salone ad Host 2019: tutte le novità di design per il Fuoricasa 

Nel food, oggi più che mai, il design la fa da padrone, diluendosi in tutti gli aspetti di un locale, dalla materia prima in cucina alla posata. Ecco una selezione delle novità per il Fuoricasa presente al Salone 2019, in attesa del prossimo appuntamento con il mondo dell’hospitality e dell’arredo all’edizione 2019 di HostMilano.


Calligaris – Ines
Design Busetti Garuti Redaelli

Seduta che reinterpreta gli stilemi anni ’50 attraverso forme morbide ed aggraziate. La struttura in tubolare di metallo sostiene con leggerezza sedile e schienale. Disponibile in quattro rivestimenti questo “Leaves” ha motivi a foliage verdi su base rosa.


SOSTENIBILITÀ VERA

Infiniti – Canova
Design Claus Breinholt

Questa sedia in polipropilene che riprende le forme delle tipiche sedute in legno da sala da pranzo mantenendo l’eleganza classica tipica delle antiche sedute da caffè in legno è ora realizzata, per volontà dell’azienda, integralmente con plastica post-consumo.

LUCE LUCE LUCE
Vondom – The GATSBY collection 
Design Ramón Estevefor
Suggestioni Art Déco in questa lampada che crea una atmosfera suggestiva grazie ai giochi di luce e alle forme geometriche proiettate dalla superficie: la luce interna è regolabile ed è possibile cambiarne il colore per predisporre spazi di luce sempre nuovi.

LAVORARE AL BAR
Pedrali – Arki-Table
Design Pedrali R&D

Due attuatori elettrici attivabili attraverso comandi si muovono all’unisono e permettono di scegliere l’altezza ideale del piano ultrasottile in stratificato, da 740 a 1.140 mm, per garantire il massimo comfort durante il lavoro. Ideale per spazi co-working o bar dove (anche) si lavora.

FLESSIBILITÀ E COLORE
SCAB Lady B
Design Studio Zetass

Un’ampia gamma di colori, sette finiture tra cui nickel nero e ottone satinato e versione a slitta cromata o verniciata antracite, in faggio sbiancato o tinto nero. Questa sedia può essere declinata in infinite combinazioni in base alle proprie esigenze. Indoor o outdoor.

MULTIFUNZIONALITÀ ECOLOGICA
Emu – Tami
Design Patrick Norguet
Progettato per soddisfare molteplici esigenze d’uso. La base è costituita da una piattaforma con struttura in alluminio e doghe in Bamboo WPC, materiale innovativo riciclabile, pensato per outdoor. Con braccioli e schienali è seduta relax, ma da sola diventa un comodo piano.

LA NATURA INSEGNA
Talenti Panama
Design Ludovica +
Roberto Palomba
Si ispira dichiaratamente a suggestioni e linee naturali la collezione: le ampie forme intrecciate creano ombre ispirate a quelle delle palme mosse dalla brezza marina. Il profilo organico della chaise longue ricorda le pietre levigate dall’acqua. Per outdoor.

PERSONALIZZAZIONE
Richard Ginori Collezione Corona Monogram
Le cifre diventano le protagoniste di un decoro per personalizzare la collezione in porcellana e sono una sapiente rilettura dell’archivio storico dell’azienda, tutte interamente ridisegnate a mano dai maestri pittori della maison fiorentina. In oro, platino e blu.

SUGGESTIONI GASTROFISICHE
Alessi – Servizio di posate “Itsumo”
Design Naoto Fukasawa
Le linee a un primo sguardo morbide e rigorose hanno nel loro profilo delle leggere angolazioni. Dettaglio che comporta una riposta tattile tale da fare distinguere i contorni della posata, sia quando si tiene tra le mani o si porta alla bocca, sia al semplice contatto con le labbra.

HOST DALLA SEDIA ALLA FORCHETTA PASSANDO PER…
Tutto ciò che serve per l’HoReCa si troverà quest’anno a HostMilano, manifestazione unica dove accanto a tutti i macchinari e le attrezzature per cucine, laboratori e retrobar, caffè e tè, farine e preparati saranno esposte le ultime novità delle più importanti aziende produttrici di contract e tableware. Ma anche soluzioni “chiavi in mano” progettate per l’industria dell’ospitalità professionale. È un settore forte quello dell’arredo: nel 2018 la domanda mondiale complessiva ha raggiunto un nuovo punto di massimo, oltre 167 miliardi di euro, ma per il 2019-2022 si prevede un incremento del +4.4% medio annuo. Se il fuoricasa prospera e le nuove aperture fioriscono insomma il contract le segue. L’appuntamento quindi è a FieraMilano Rho dal 18 al 22 ottobre 2019.

Riscoprire il territorio nel Design come nel food