Corsi formativi a Roma di Food & Beverages Management

A novembre l’IHMA, l’International Hospitality Management Academy di Roma, mette a disposizione degli aspiranti manager – o coloro che intendono dare nuovi impulsi alla propria carriera professionale – il corso in Food & Beverages Management, in programma dal 16 novembre al 27 novembre. Si tratta di un percorso formativo breve ma intenso di portata internazionale.

Dopo un introduzione dell’argomento e del ruolo di un professionista che opera in questo settore, si analizzeranno in maniera approfondita i singoli reparti della ristorazione. Studio dei preventivi, conti, ordini di servizio ai capi reparto e check-list, si affiancano a discipline quali l’Haccp Management (corretta igiene di alimenti e ambienti), o quelle relative alla gestione del ristorante, alla scelta dei vini e dei menu, al rapporto con fornitori e alla definizione dei prezzi di vendita.

Si imparerà al tempo stesso a redigere i budget del reparto e a padroneggiare le tecniche relative al Forecast e al Purchasing Management, a conoscere i metodi di controllo del Food Cost e a usare con la massima efficienza i vari programmi gestionali del reparto della ristorazione. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito IHMA o contattare la Segreteria Organizzativa al numero tel. 06.3280342806 oppure 06.32803428.

Fonte: btboresette.com

La formazione professionale è senza dubbio la famiglia con il maggior numero di corsi nel panorama della formazione ad indirizzo turistico alberghiero in Italia. E’ tra le altre cose la più variegata, ma pur essendo migliorata nel corso degli ultimi anni, spesso prepara ancora profili fermi al passato e trasferisce competenze che non coincidono più con la domanda delle imprese. Il sistema formativo è, infatti, spesso accusato dalle imprese di essere incapace di formare professionisti in grado di soddisfare le richieste del mercato del lavoro. Tuttavia quando è ben fatta e forma davvero, professionalizzando i partecipanti, può rappresentare per i giovani una valida chance per introdursi nel mondo del lavoro con una preparazione qualificata.