caffè
26 Ottobre 2016E’ coreano il re del caffè italiano. E’ infatti Park Dae Hoon a vincere il titolo “Espresso Italiano Champion 2016” nella finalissima della gara baristi internazionale indetta dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei).
A Triestespresso, sede della finalissima, il caffè italiano parla quindi coreano. Park Dae Hoon vanta un curriculum prestigioso: ha infatti conseguito tutte le principali certificazioni internazionali specializzandosi nell’espresso e nel cappuccino italiani con i corsi dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) e Italian Barista School (di cui è anche formatore).
Park Dae Hoon in meno di dieci minuti ha trovato la giusta macinatura del caffè e ha preparato quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto sotto gli occhi di due giudici tecnici. Inoltre tutte le tazze sono state valutate alla cieca da quattro specialisti dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).
“Sono estremamente emozionato, è davvero un momento speciale che non ho mai provato prima – ha commentato Park Dae Hoon –. Ho concluso la mia prova in tempi molto rapidi perché volevo dare dimostrazione del mio modo di lavorare che cerca sempre di coniugare velocità e qualità”.
Il percorso dei concorrenti per conquistare il posto alla fase finale è stato lunghissimo. Oltre 30 gare sono state svolte nel mondo e più di 300 professionisti si sono sfidati. La selezione ha portato alle semifinali di Espresso Italiano Champion 15 concorrenti dall’Italia e 5 da paesi in cui oggi si gioca il futuro dell’espresso: Giappone, Corea, Taiwan, Cina e Tailandia. I vincitori si sono sfidati a Triestespresso sulle postazioni allestite dai partner tecnici Wega, Astoria, VBM e Fiorenzato.
“Di anno in anno questa competizione assume sempre più importanza e prestigio, selezionare il vincitore è diventato estremamente difficile. La gara attrae infatti sempre più baristi provenienti da tutte le parti del mondo – ha spiegato Paolo Nadalet, presidente Inei – Nella finalissima due baristi su sei erano asiatici, un’ulteriore dimostrazione dell’internazionalità dell’espresso italiano. Il mercato asiatico è in forte espansione e la nostra attività attraverso la gara Espresso Italiano Champion è un elemento essenziale nella diffusione della cultura del nostro caffè anche in questi paesi”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
25/07/2025
Si sono aperte le iscrizioni al Premio Lady Amarena Italia 2025, appuntamento che vede protagoniste le barlady provenienti da tutta Italia e ne celebra lo stile, la creatività e la...
24/07/2025
Dopo aver portato in giro per l’Italia l’atmosfera e i valori del brand, il Chillinguito Tour di Boem si prepara all'ultima tappa fissata per venerdì 25 luglio al Chillin’guito, presso il...
24/07/2025
Pasta Armando arriva nella cucina dei professionisti con una nuova linea dedicata al foodservice. Con il suo grano 100% italiano, la trafilatura al bronzo e la certificazione “Metodo zero residui...
24/07/2025
L’estate è iniziata con segnali positivi per il mercato del food service. E' aumentata, infatti, la domanda di prodotti stagionali e ad alta rotazione, sostenuta dal ritorno del turismo, dagli...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy