Cioccolatò, a Torino esplode la dolcezza

Cioccolato e ancora cioccolato, in tutte le forme e da tutto il mondo. Torna, per un’undicesima edizione che si preannuncia davvero “esplosiva”, Cioccolatò: la kermesse dal 20 al 29 novembre trasformerà Torino nella capitale della dolcezza. Chocolate Exploit è il claim scelto per l’appuntamento 2015, la cui immagine ufficiale interpreta la Mole Antonelliana attraverso un’exploit di golosi cubotti di cioccolato che richiamano i colori chiave di Expo Milano 2015. Il tributo all’Esposizione Universale di Milano nasce dall’idea di valorizzare la partecipazione della Città di Torino alla prima Expo dedicata al cibo, ben rappresentata nel contesto internazionale grazie alla sua presenza nel padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato. Cioccolatò, organizzato con il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino, si avvale anche del contributo della principali associazioni di categoria del territorio. Fra queste, Conpait – la Confederazione Pasticceri Italiani – che  gestirà le attività del Polo Didattico con laboratori per adulti e bambini, degustazioni guidate e corsi di cucina e pasticceria a tema.

Altri appuntamenti clou saranno la rassegna letteraria Cioccolata con l’Autore e lo speciale Gianduiotto Day, la giornata dedicata al cioccolatino simbolo del Piemonte. Per tutta la durata della manifestazione, si susseguiranno incontri con esperti del settore, attività culturali e di animazione e naturalmente non mancherà il tradizionale emporio del cioccolato dove scegliere fra migliaia di referenze proposte da un centinaio di aziende fra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie nazionali ed internazionali. Ancora, nei

10 giorni di Cioccolatò ristoranti, bar ed esercizi commerciali della città, in collaborazione con le associazioni di categoria di Torino, saranno protagonisti di iniziative dedicate al cioccolato, con speciali menù ispirati alla tradizione cioccolatiera torinese, golose colazioni e originali aperitivi con cocktail e long drink al cioccolato.