Italia regina d’Europa: più introiti per i bar. I Mondiali nel 2022

Il bar è il luogo sociale per eccellenza. E con gli Europei ha ripreso a svolgere questa funzione

Al bancone abbiamo imparato l’italiano. E qui, dal 1954, abbiamo iniziato tutti insieme, quando la tv in casa era rara, a tifare l’Italia di calcio ai Mondiali e poi a seguire i grandi eventi sportivi.

barSettant’anni dopo, l’anima del bar non cambia. Anzi. Dopo mesi di isolamento a causa delle misure anti Covid-19, gli italiani si sono dati appuntamento spesso fuori casa per seguire con i propri amici gli Azzurri impegnati negli Europei. E i locali che hanno investito in un mega schermo sono tutti soddisfatti della scelta.

Nel video servizio, due voci raccolte a Milano in occasione della finale degli Europei Italia-Inghilterra.
 

La sequenza dei rigori nella finale di Euro 2020 a Wembley tra Italia e Inghilterra, finita 4-3 (1-1 dopo i tempi regolamentari ed i supplementari)

Berardi gol (2-1) Kane gol (2-2) Belotti parato (2-2) Maguire gol (2-3) Bonucci gol (3-3) Rushford sbagliato (3-3) Bernardeschi gol (4-3) Sancho parato (4-3) Jorginho parato (4-3) Saka parato (4-3).

Roberto Mancini alla tv è apparso commosso, con la voce strozzata per via delle lacrime agli occhi.
Mario Draghi
, Presidente del Consiglio, riceverà oggi lunedì 12 luglio 2021 la squadra e lo staff tecnico a Palazzo Chigi per ringraziarli a nome di tutto il Governo.