food
02 Settembre 2013
Il falso alimentare è una delle minacce maggiori portate al cibo italiano sui mercati internazionali, tanto che s stima che il valore del falso cibo Made in Italy faccia perdere al nostro Paese circa 60 miliardi di euro e abbia un impatto di 300 mila posti di lavoro in meno nella filiera agroalimentare. Per fare un caso, solo negli Stati Uniti l’italian sounding rappresenta un mercato di 20 miliardi di euro contro esportazioni di food dall’Italia di 2 miliardi di euro.
Ma le minacce portate ai preziosi giacimenti del cibo italiano arrivano anche da casa nostra. Fortunamente si è conclusa a vantaggio di un prodotto a denominazione una vicenda che ha quasi dell’incredibile e che la dice lunga su come, anche in casa nostra, si tentino le scorciatoie furbesche, in nome di un localismo portato all’estremo, che genera solo confusione tra i consumatori e può solo danneggiare il valore di certi prodotti costruito in anni di attività. Altro che fare sistema!
Il Tribunale di Milano il 18 luglio scorso (ma la notizia è stata diffusa solo ora), ha infatti condannato il Comune di Gorgonzola e l'Azienda Agricola Caterina al ritiro dal commercio del prodotto denominato "Stracchino di Gorgonzola" in quanto mera contraffazione della DOP Gorgonzola.
La causa – sottolinea una nota del Consorzio - era stata intentata nel luglio del 2010 dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola, ente senza fini di lucro creato nel 1970 con il preciso compito di vigilare sulla produzione e sul commercio del Gorgonzola DOP e sull'utilizzo della sua denominazione in Italia e nel mondo. Il formaggio Gorgonzola, infatti, è un prodotto a denominazione d'origine protetta dal 1996 e pertanto gode di una tutela internazionale.
Il Tribunale di Milano ha ritenuto che la commercializzazione col nome Stracchino di Gorgonzola di un formaggio, seppur del tipo stracchino, facente parte dell'antica tradizione locale della zona di Gorgonzola, riportante inoltre la De.Co. (marchio collettivo della Denominazione Comunale) rappresenti una condotta potenzialmente ingannevole per il consumatore visto che il formaggio Gorgonzola Dop in origine veniva definito proprio Stracchino di Gorgonzola.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy