bevande
03 Agosto 2015
Valentina Vezzali: 6 ori olimpici, 11 Coppe del Mondo e una quantità d’altri titoli, con Rio 2016 nel mirino: è la più grande schermitrice di tutti i tempi, ha ancora fame di vittorie.
Solo 41 anni, e sei già un monumento...
I sacrifici e la passione che ho messo nello sport, dei quali ho fatto una filosofia di vita, spero possano servire d’esempio alle nuove leve.
[caption id="attachment_81770" align="alignleft" width="150"]
VALENTINA VEZZALI
FOTO DI AUGUSTO BIZZI[/caption]
Cos’ha la scherma che la rende unica?
È lealtà e rispetto, ha radici nobili ed è fondata su alti valori umani e sportivi. Tutte pratiche che servono nella vita.
Se non avessi fatto scherma?
Impugno il fioretto dall’età di 6 anni e non ho ancora smesso, ma da piccola mi sarebbe piaciuto fare danza.
Qual è l’avversaria più tosta, e quella con cui sei rimasta in migliori rapporti?
In entrambi i casi, senz’altro io.
Schermitrice, ballerina, deputata... Ti vedi a presentare un programma in tv?
Schermitrice e deputata si, ballerina non direi proprio: Ballando con le Stelle è stata un’esperienza bellissima, ma ho faticato di più a eseguire bene un tango o un valzer che a vincere i miei ori da fiorettista. Mi piacerebbe poter presentare un programma sportivo, o per bambini.
In occasione delle competizioni, osservi una dieta particolare?
Per giungere ad ogni gara in perfetta forma fisica e mentale seguo sempre un’alimentazione sana ed equilibrata. Con pause extra-agonistiche che mi permettono di ‘sgarrare’ un po’.
Come te la cavi ai fornelli?
Per fortuna ho una madre che potrebbe vincere le Olimpiadi di cucina. A me il fioretto, a lei il forchettone.
Cosa ti piace mangiare, e cosa bere?
Quel che mi viene proposto, segno (credo) che sono una persona semplice e genuina. Amo le lasagne bianche di mia madre: peccato non possa abusarne. E in compagnia, mi concedo un buon bicchiere di vino.
C’è qualche ‘posticino’ dove ti rechi volentieri?
A Jesi, lo 0731, il ristorante-pizzeria di mio marito Mimmo. È anche un modo per stare un po’ insieme; e quand’è pieno di gente non mi tiro indietro a servire ai tavoli.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy