food
15 Novembre 2014
È nata ufficialmente la Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti Friulane, iniziativa di marketing territoriale promossa dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale e Gal Montagna Leader.
L’obiettivo è quello di restituire il giusto valore a quelle piccole realtà particolarmente attive sul territorio, capaci di sostenere e rilanciare l’agricoltura sostenibile, le tradizioni storico culturali, l’ambiente e la ricettività del comprensorio delle Dolomiti Friulane.
Ovviamente, il debutto non poteva che essere festeggiato con due iniziative: Giroazienda, quattro appuntamenti da novembre a febbraio, e Biciassaggiando, in programma nella prossima primavera. Cambia il mezzo di trasporto, auto nel primo caso, bicicletta nel secondo, ma l’obiettivo rimane lo stesso: portare i visitatori a scoprire piccole aziende e prodotti di nicchia tipici, come la pitina, il formai tal cit o la cipolla rossa di Cavasso Nuovo.
Si parte dunque sabato 22 e domenica 23 novembre, con il primo degli appuntamenti di Giroazienda: “Per Orti e Valli”. Due giorni durante i quali otto aziende agricole saranno aperte per accogliere il pubblico, che avrà la possibilità di assaggiare i prodotti, visitare orti, frutteti e laboratori di trasformazione, assistere alla frangitura delle olive, imparare a confezionare le trecce di cipolla o vivere l’emozione della caccia al tartufo.In programma anche visite guidate sul territorio e la possibilità di pranzare o cenare nei locali convenzionati.
Il 13 e il 14 dicembre sarà poi la volta delle aziende casearie con“Formaggi e paraggi”, il 24 e il 25 gennaio saranno dedicati ai salumi con “Affettuosi salumi”, per concludere il 7 e 8 febbraio con “Carnevale in cantina” dedicato alle aziende vitivinicole.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy