bevande
02 Luglio 2014
Il tappo di sughero è la chiusura preferita in Cina ed è sempre associata al vino di alta qualità. A dirlo è un’analisi, commissionata dall’Associazione portoghese del Sughero (Apcor) e svolta da Ctr Market Research (www.ctrchina.cn), che ha indagato la percezione, le preferenze e le abitudini di consumo del vino e delle tappature su un campione di 2001 persone tra i 18 e i 64 anni che risiedono a Pechino, Shangai, Guangzhou e Chengdu.
Dall’indagine emergono anche dati positivi circa l’esportazione di vino italiano nel Paese Asiatico dove, nel primo quadrimestre del 2013, si è registrata una crescita del +35%, trainata soprattutto dagli spumanti. Del resto, stando a un recente studio di Coldiretti su dati Istat relativi al periodo 2008-2013, il vino è il prodotto italiano più esportato in Cina.
Per quanto riguarda le tappature del vino, agli intervistati è stato chiesto di esprimere un’opinione e una percezione su quattro tipi di chiusura: tappo di sughero naturale, tappo a vite, tappo sintetico e tappo di vetro. Ecco quanto è emerso:
«I risultati della nostra ricerca dimostrano che il tappo in sughero naturale è la tappatura più conosciuta e apprezzata tra i consumatori cinesi di vino. Notiamo anche come questa alta consapevolezza e percezione positiva portino a una forte tendenza a sostenere questa tappatura» dichiara Su Ben-Cai, direttore della ricerca del dipartimento CR del CTR Market Research. «Naturalmente siamo molto contenti dei risultati, anche se non si tratta di una grande sorpresa, dal momento che i tappi di sughero coprono il 70% del mercato globale delle tappature. Abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi, dal momento che il nostro intento è mantenere il tappo di sughero naturale come la tappatura preferita anche per le future generazioni. Questo punto è cruciale, in quanto la Cina è oggi il mercato numero uno al mondo per il vino rosso», dice Carlos de Jesus, Gglobal communications director di Apcor.
Questi risultati corrispondono a quelli di una ricerca simile condotta sul mercato internazionale e pubblicata all’inizio del 2014. Secondo quest’ultima, condotta da Tragon Corporation, il 93% dei consumatori di vino statunitensi associano il tappo di sughero naturale con i vini di più alta qualità, mentre solo l’11% degli intervistati americani crede che i vini tappati con tappo a vite possano essere di alta qualità. Quanto all’Italia, l’85% dei nostri connazionali amanti del vino considera il sughero la miglior tappatura per garantire la qualità al vino; per l’84% dei francesi, poi, il sughero naturale è segno di qualità. E risultati simili si sono ottenuti anche in Spagna, dove il 92% dei consumatori dichiara di preferire i tappi di sughero e per l’86% questa tappatura preserva meglio le qualità del vino.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.realcork.org e sul sito di Apcor www.mygreencork.com o sul sito www.ilsughero.org.
Ctr Market Research è uno delle più importanti società di ricerche di mercato, una joint venture tra Citvc e Kantar Group, una delle più grandi reti di ricerche di mercato, d’opinione e di consulenza al mondo.
Apcor, l'Associazione Portoghese del sughero, è l'unica associazione nazionale che rappresenta l'industria di lavorazione del sughero. E 'stata fondata nel 1956, nel nord del Portogallo, a Santa Maria de Lamas, Comune di Santa Maria da Feira, nel cuore dell'industria del sughero. Ha attualmente oltre 270 aziende associate che insieme rappresentano l’80% della produzione nazionale di sughero e l'85% delle esportazioni di sughero. Queste aziende operano in tutti i settori di preparazione, trasformazione e commercializzazione.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy