caffè
10 Gennaio 2025
Consolidare il connubio tra dolce e caffè: è questo uno degli obiettivi che Caffè Costadoro si prefigge di raggiungere nel 2025 insieme all'internazionalizzazione e alla sostenibilità. Quello dell’industria dolciaria e del mondo pastries&breakfast infatti è un settore in pieno fermento, con un mercato globale che negli ultimi anni ha registrato una crescita costante con l’Italia in prima linea: secondo Fipe il 91% degli italiani non può fare a meno della colazione al bar.
Nonostante l'intramontabile combinazione cappuccino e brioche, nuovi pastry trend stanno spopolando anche grazie ai social dettando nuove e più varie abitudini di consumo: dagli specialty coffee e croissant cubici alla rivisitazione contemporanea dei dolci tipici della pasticceria italiana. Proprio da questa attenzione al mercato nazionale e internazionale sono nati i quattro Costadoro Social Coffee Factory a Torino, Genova, Monaco e Parigi: spazi multiesperienziali e innovativi dove gustare un’ottima tazzina ma anche trovare un punto di riferimento per gli appassionati del mondo coffee e per coloro che desiderano formarsi sulla materia prima e sulle sue modalità di preparazione.
L'azienda torinese punta dunque a rafforzare la propria presenza nel mercato dei bar e delle pasticcerie d’Italia: la varietà di miscele Costadoro infatti permette non solo abbinamenti diversi in ambito caffetteria ma si presta perfettamente anche alla preparazione di viennoiserie, farciture e ricette a base di caffè. A tal proposito Costadoro parteciperà al Sigep, atteso a Rimini Fiera dal 18 al 22 gennaio, presentando un ricco calendario di ospiti dell’eccellenza dolciaria italiana: dal pastry chef Tommaso Foglia alla campionessa di latte art Carmen Clemente, da Entoni Pasquariello di Pasticceria Cabaret (Torino) e il laboratorio veneziano Colpo di Frusta per concludere con Pastiglie Leone.
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI AL SIGEP (PADIGLIONE B1, STAND 200)
Domenica 19 gennaio
Dalle ore 10:00 alle 11:00 ospite dello stand Costadoro la campionessa di latte art Carmen Clemente, oro ai campionati del Mondo 2022
Dalle 11:00 alle 12:00 l'experience firmata dalla Pasticceria Cabaret di Torino con il founder Entoni Pasquariello che proporrà le sue creazioni che spaziano tra tradizione dolciaria italiana, francese e napoletana, al gusto di Caffè Costadoro.
Lunedì 20 gennaio
Dalle 10:30 alle 11:30, toccherà alla Pasticceria Colpo di Frusta, punto di riferimento dolciario della città di Venezia.
Alle ore 16:30, ospite il pastry chef Tommaso Foglia, giudice di Bake Off Italia dal 2022 e di Cake Star nel 2023 e promessa della pasticceria italiana.
Martedì 21 gennaio
Dalle 10:30 alle 11:30 Pastiglie Leone, una delle aziende dolciarie più antiche d'Europa, chiuderà il ciclo di incontri ideati da Costadoro per l’edizione 2025 del Sigep.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy