birra
05 Giugno 2024Un punto bar dove, riconsegnando sei bicchieri di plastica o sei bottiglie di PET, vuoti e già usati, si riceverà in omaggio una birra o una bottiglia d’acqua: è quanto avverrà presso il Bar del Riciclo al Festival La Prima Estate di Lido di Camaiore, in programma dal 14 al 16 e dal 21 al 23 giugno grazie alla partnership tra Warsteiner, WAMI, Corepla, Profood Italia ed Ersu, la società di rifiuti di Camaiore.
L'iniziativa è un modo per promuovere comportamenti sostenibili durante il festival e invitare il pubblico a fare la propria parte per la tutela dell'ambiente. Riciclando i bicchieri e le bottiglie di plastica infatti, è possibile contribuire a ridurre la quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche e nell'ambiente. Gli imballaggi in plastica, se conferiti correttamente nella raccolta differenziata, grazie a un'efficiente filiera del riciclo diventano nuovi oggetti, riducendo il dispendio di energia e tutelando l'ambiente. Grazie al riciclo lo scorso anno, in Italia, sono state risparmiate oltre 500.000 tonnellate di materia prima vergine e oltre 800.000 tonnellate di Co2.
Nel contempo il bar garantirà la possibilità di acquistare acqua con qualsiasi metodo di pagamento: contanti, carte di credito e debito, oltre al sistema cashless con card di Event Solutions Group, implementato esclusivamente all’interno del circuito per i consumi food & beverage.
«Propugnata dagli organizzatori dell’evento, l'iniziativa dimostra non solo l’utilità e spesso l’insostituibilità degli imballaggi in plastica monouso per alimenti e bevande, ma soprattutto quanto essi siano virtuosi e circolari se correttamente differenziati», ha detto Mauro Salini, presidente di Profood.
«Volevamo offrire al pubblico la migliore esperienza gustativa possibile del prodotto che, in un evento nel quale non si può usare il vetro, per noi significa servire birra in bicchieri di polipropilene e l'acqua in bottiglie 100% R-PET. L'attenzione alla sostenibilità ci ha portato a difendere questa scelta offrendo pure una soluzione di responsabilità condivisa per garantire il riciclo della plastica che portiamo al Festival», hanno aggiunto Giovanni Mondini di Warsteiner e Giacomo Stefanini di WAMI.
Il Bar del Riciclo ha trovato il supporto di ulteriori partners, più direttamente coinvolti dalla tematica del riciclo. Un esempio concreto di come diverse aziende e organizzazioni possano collaborare per promuovere la sostenibilità e sensibilizzare il pubblico su tematiche ambientali di grande importanza.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
09/09/2024
Sono previsti in lieve crescita (+0,5%) i fatturati 2024 delle imprese italiane, soprattutto quelle legate a turismo e ristorazione, due settori che continuano a trainare l'economia con margini...
09/09/2024
Si prospetta un mese all'insegna della musica e del divertimento per Temakinho, brand fondato nel 2012 a Milano con l'obiettivo di combinare la cucina nikkei giapponese-peruviana con l'atmosfera del...
09/09/2024
Con 23 sedi dislocate nel mondo e circa 350mila persone formate dal 1999, tra produttori di caffè, operatori dell’ospitalità e semplici appassionati, l'Università del Caffè...
09/09/2024
Si terrà domenica prossima 15 settembre presso il centro turistico polivalente Medusa di Scoglitti, frazione di Vittoria (Sicilia), il Beach Coffee Fest, evento rivolto a curiosi,...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy