caffè
19 Aprile 2024Una gamma di caffè monorigine racchiusa in un raffinato contenitore in tessuto chiamato Barattolo Estatico: è questa la proposta che la torrefazione salernitana Caffè Trucillo porta a Milano in occasione del Fuorisalone.
Reduce dal successo raccolto durante lo scorso febbraio al Taste Firenze, il Barattolo Estatico è disponibile presso il piano terra di Eataly Smeraldo, in Piazza Venticinque Aprile, 10, dal 17 al 21 aprile, dove viene raccontato dalle stesse persone che se ne prendono cura, dai viaggi in piantagione per selezionare le materie prime alla produzione nello stabilimento alle porte di Salerno.
Sono tre le origini selezionate, Brasile, Guatemala e Honduras, ognuna delle quali parla di una terra, trasmette una storia, racconta una cultura e atmosfere lontane. Tre origini che sono frutto di un viaggio umano, dell’incontro col produttore, di uno studio diretto in piantagione, dell’amore per il caffè, della capacità di selezionarlo e di lavorarlo.
“Ogni chicco tocca molte mani e vive le storie di chi lo lavora: il caffè è materia viva, in costante evoluzione, e ogni grano racchiude un ecosistema affascinante, crocevia di culture e terre diverse", spiega Antonia Trucillo, responsabile Coffee Sourcing della torrefazione campana di famiglia, sottolineando come dentro ogni sorso di caffè ci sia l’energia di mani e persone nonché storie di quotidiana dedizione.
Altrettante energie sono state spese per la realizzazione del contenitore, il Barattolo Estatico, realizzato con un tessuto che richiama i colori caldi dei Paesi di provenienza dei caffè e che è frutto del lavoro di un’altra eccellenza artigianale della città di Salerno da tre generazioni, Michele Cozzolino Tessuti.
“Per il rivestimento esterno abbiamo selezionato materiali di altissima qualità, come il cotone a trama twill, che valorizza i colori vivaci della grafica e garantisce resistenza e durata" chiarisce Vincenzo Cozzolino.
Che aggiunge: "Il tessuto che avvolge i barattoli è stato stampato utilizzando tecniche moderne che garantiscono una resa visiva superiore, con dettagli nitidi e colori vibranti. La massima cura che caratterizza cuciture, bordi e rifiniture conferendo un aspetto impeccabile, all’altezza della qualità eccelsa che caratterizza lo stile Made in Italy in tutto il mondo”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/07/2025
Rivive in un documentario l’Espresso Italiano Champion 2025, la competizione organizzata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI) che ha visto quest'anno la vittoria di Giulia Ruscelli, prima...
28/07/2025
C’è grande apprensione nel mondo vitivinicolo per il nuovo assetto commerciale che si sta instaurando tra Europa e Stati Uniti, in vista del dazio al 15%, a partire da agosto, sui prodotti...
28/07/2025
Bar Leone, il locale di Hong Kong di proprietà di Lorenzo Antinori, è stata la star della 19ª edizione degli Spirited Awards, la competizione annuale lanciata nel 2007 da Tales Of...
A cura di Giovanni Angelucci
25/07/2025
Un dispositivo portatile pensato per semplificare la gestione quotidiana dei business in espansione: dai pagamenti alla cassa, dalla gestione degli ordini a...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy