caffè
02 Marzo 2014
[caption id="attachment_21023" align="alignright" width="300"]
Elio Fiorucci; Lia Bosch; Lapo Elkann[/caption]
L’arte? Oggi è (anche) un foulard da indossare. Elio Fiorucci, in collaborazione con l’artista napoletana Lia Bosch, ha lanciato Art Therapy: linea di App grafiche per smartphone e tablet, nonché collezione di foulard realizzati da Lisa Spa, azienda comasca specializzata in stampa di tessuti. «L’obiettivo è permettere a tutti di accedere democraticamente all’arte, per appropriarsi della potenza terapeutica e salvifica della bellezza», spiega lo stilista e trend setter che portò Keith Haring in Italia.
Che rapporto ha con il cibo?
«Ex carnivoro, oggi sono un animalista vegetariano con aspirazioni da veganiano. Conscio di aver peccato molto, come San Francesco ora voglio redimermi. Tra i miei obiettivi, alla soglia del mio ottantesimo compleanno, c’è infatti la diffusione della cultura vegetariana. Gli animali sono dotati di anima e sentimenti: un giorno, non troppo lontano, saremo considerati un popolo di barbari incivili e crudeli, colpevoli di aver torturato e mangiato creature simili all’uomo».
E che tipo di ristoranti predilige?
«Quelli che trasmettono la sensazione di trovarsi a casa di amici. A tavola cerco un’atmosfera conviviale: per me le parole chiave sono sorriso, cortesia e amore per il proprio lavoro».
Al contrario: non tollera...?
«L’assenza di pulizia e le lunghe attese».
Un consiglio per i ristoratori?
«Innanzitutto, non limitatevi ai dolci: offrite anche un variegato assortimento di frutta fresca! E poi non sottovalutate il bagno, ambiente fondamentale per il benessere psico-fisico dell’avventore. Lavarsi le mani prima di sedersi a tavola deve risultare un piacere: il bagno deve essere quindi spazioso e confortevole, curato nei minimi dettagli».
I suoi locali del cuore?
«A Milano ho un debole per il 10 Corso Como, ex-officina trasformata in ristorante, bar, sede di mostre e negozio e per la Torre di Pisa, storica trattoria toscana in Brera. A Roma, invece, il mio punto di riferimento è Il Margutta RistorArte, ristorante vegetariano a due passi da Piazza di Spagna che punta sui prodotti naturali provenienti da agricoltura biologica».
UN CAFFE’ CON… Una rubrica di Nicole Cavazzuti
Il bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con…”. Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.
Un caffè con... Giulia Calcaterra
Un caffè con... Melita Toniolo
Un caffè con... Gabriele Cirilli
Un caffè con… Elenoire Casalegno
Un caffè con… Clelia D’Onofrio
Un caffè con… Diego Abatantuono
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy