bevande
23 Gennaio 2018
Come formulare un concept di successo quando si deve progettare un bar? Ecco i 5 must indicati dall’Osservatorio Host.
Approccio “glocal”: antenne puntate sui trend internazionali, ma sempre con un occhio ai gusti locali. Che, in Italia, possono variare anche da città a città. Come afferma un vecchio detto inglese: se non riusciamo a pronunciarlo, forse è meglio non farlo.
Hi-tech, ma con buon senso: la tecnologia deve essere uno strumento, non un totem. Tra gli infiniti livelli disponibili, scegliete solo quelli veramente adatti alla vostra attività, senza “strafare”. Collaborate con partner consolidati e affidabili, che vi consiglieranno le soluzioni migliori.
Social, sì, ma anche “convivial”: va bene esserci sui network, ma bisogna esserci innanzitutto con i clienti. Il rapporto personale è insostituibile e va curato più di un selfie. Anche aggiornandosi costantemente e confrontandosi con le community professionali.
Vendete un’esperienza: ricordate che oggi il cliente non compra più prodotti: compra momenti coerenti con le sue aspirazioni di lifestyle. Non sapete dove trovare il vostro “concept”? Semplice: pensate a cosa piacerebbe a voi trovare in un bar. E parlatene con dei consulenti professionisti.
Mantenete la promessa: Il design, il nome, l’atmosfera del locale, rappresentano tutti una dichiarazione d’intenti al cliente. Una promessa che poi deve essere mantenuta nel livello delle materie prime e dell’offerta: nessun lifestyle potrà mai sostituire la qualità del prodotto. Specie per dei foodie esigenti come gli italiani.
Osservatorio Host: influenze globali e gusti locali per il bar di domani
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/12/2025
Il presidente di Bazzara e ideatore, insieme al fratello Mauro, del Trieste Coffee Experts, invitano a seguire in streaming l’ottava edizione del summit per non perdere gli interventi dei...
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy